Mondeghili a catinelle, sagra della polpetta 2025

© facebook.com/prolocogorgonzola
Gorgonzola Cerca sulla mappa
DA Sabato17Maggio2025
A Domenica18Maggio2025

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 si svolge a Gorgonzola (Milano) la seconda edizione di Mondeghili a catinelle, sagra della polpetta organizzata dalla Pro Loco di Gorgonzola: un'ode alla cucina povera tradizionale milanese dove la protagonista è la tradizionale polpetta di carne un po' schiacciata.

I mondeghili non sono certo da soli, a far loro da spalla polpette da tutte le regioni d'Italia: i principali punti degustazione sono allestiti in piazza del Municipio (Osteria della Pro Loco con piatti della tradizione lombarda), piazza Cagnola (Friggitoria della Pro Loco) e piazza della Repubblica (Panineria della Pro Loco), ma in molti locali e attività commerciali del centro vengono proposti piatti a tema.

In entrambe le giornate via Italia e via Serbelloni accolgono inoltre stand di prodotti enogastronomici da tutta Italia e una rassegna di artigianato. In piazza della Repubblica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 è attivo L'angolo dei bambini con gonfiabili a 1 euro

Non manca infine l'intrattenimento, con il concerto dei Completamente Nucleari (tributo ai Pinguini Tattici Nucleari e a Tommaso Paradiso), in programma sabato 17 maggio alle ore 21.00 in piazza della Repubblica, e con il primo Raduno Bandistico Città di Gorgonzola, con partenza alle ore 15.00 di domenica 18 maggio da piazza De Gasperi e arrivo alle ore 17.00 in piazza della Repubblica, dove è prevista la chiusura corale finale. Al raduno bandistico partecipano il corpo musicale Puccini di Gorgonzola, la Banda de Cernusc e Majorettes, la Banda Musicale di Cassano d'Adda e il Corpo Civico Musicale Albignanese.

Sabato 17 e domenica 18 maggio dalle 10.00 alle 18.00 è inoltre aperta al pubblico la mostra Poliedriche: il disegno prende forma a Palazzo Pirola (piazza della Repubblica), con opere di Anna Coen, Marzia Devoto, Daniela Ferretti, Alessandra Scandrella e Raffaella Vernazza; domenica 18 maggio alle ore 16.30 è inoltre prevista una sfilata di moda etica a cura della Bottega Nazca Mondo Alegre in piazza della Repubblica.

Tra le sagre di maggio 2025 da non perdere vicino a Milano, Mondeghili a catinelle segue i seguenti orari di apertura: sabato 17 maggio dalle 10.00 alle 23.00; domenica 18 maggio dalle 10.00 alle 20.00. Per info 02 95301238.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter