Milano-Sanremo 2024: dove parte e dove passa? Orari, strade chiuse, percorso cittadino a Pavia

© facebook.com/misanremo

Milano, 14/03/2024.

Per il secondo anno consecutivo la Milano-Sanremo non parte da Milano: dopo lo start da Abbiategrasso dello scorso anno, l'edizione 2024 della Classicissima prende il via da Pavia. L'appuntamento con la centoquindicesima Milano-Sanremo, considerata la corsa di apertura del calendario ciclistico stagionale, è per sabato 16 marzo 2024, con partenza inedita da Pavia e arrivo classico in via Roma a Sanremo dopo 288 chilometri.

Anche quest'anno dunque niente ritrovo in piazza Castello, né parata cittadina per le vie di Milano. La partenza è fissata da piazza Vittoria a Pavia: i primi 44 chilometri si sviluppano nell’Oltrepò Pavese, per poi a Casteggio ritornare sul percorso originario per affrontare il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri e proseguire verso Ponente lungo la statale Aurelia fino a Sanremo.

Ma quali sono gli orari della partenza della Milano-Sanremo 2024 ad Pavia? Quale il percorso cittadino e quali le modifiche alla viabilità? Di seguito tutte le info sulla Milano-Sanremo 2024 in Lombardia, con percorso dettagliato, strade chiuse e divieti.

Il ritrovo dei partecipanti alla Milano-Sanremo 2024 è previsto a partire dalle ore 8.30 di sabato 16 marzo 2024 in piazza Vittoria. Alle ore 10.00 è poi in programma l'incolonnamento dei ciclisti per la partenza della sfilata cittadina fino al chilometro zero. Il percorso passa da corso strada Nuova e si immette in lungo Ticino Sforza per poi percorrere interamente viale Resistenza e svoltare alla rotonda in viale Partigiani; si prosegue poi sul lungo rettilineo che comprende viale Montegrappa, via San Pietro in Verzolo e viale Cremona prima di entrare nella strada provinciale 234 direzione Belgioioso, dove è situato il chilometro zero.

A questo punto il percorso prosegue, attraversando Belgioso, fino a Corteolona e Genzone: qui i ciclisti svoltano sulla strada provinciale 31 per arrivare a San Zenone al Po: dopo un breve passaggio sulla strada provinciale 35 si prosegue svoltando sulla strada provinciale 199 e attraversando il fiume Po sul ponte di Spessa. Si giunge così a Stradella e poco dopo, imboccata la strada statale 10, a Broni: qui il passaggio della Milano-Sanremo avviene sulla via Emilia; poi, ripresa la statale 10 si arriva a prima a Casteggio e poi a Voghera. Sono gli ultimi chilometri lombardi della corsa: a Voghera in particolare vengono percorse via Emilia e via Fratelli Rosselli, prima di immettersi nuovamente nella statale 10 e sconfinare in Piemonte a Pontecurone.

Il percorso prosegue in provincia di Alessandria toccando - tra le altre località - Tortona, Novi Ligure, Capirata d'Orba, Silvano d'Orba e Ovada, prima di svalicare in Liguria dal Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Direzione Ponente, il percorso prosegue attraversando Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare. Dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), a questo punto, i ciclisti affrontano le salite della Cipressa e del Poggio di Sanremo. L'arrivo della Milano-Sanremo 2024 è previsto in via Roma a Sanremo tra le ore 16.50 e le 17.30.

Tutte le strade interessate dal passaggio della Milano-Sanremo 2024 vengono momentaneamente chiuse al traffico con divieto di circolazione e nella maggior parte dei casi anche di divieto di sosta per consentire il regolare svolgimento della gara ciclistica: di seguito i principali provvedimenti viabilistici previsti a Pavia.

In occasione della partenza della Milano-Sanremo 2024 il comune di Pavia ha emesso alcune ordinanze per regolamentare la sosta, la circolazione e le operazioni di carico e scarico in tutte le aree interessate dalla manifestazione.

In particolare viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta:

  • dalle 00.01 alle 20.00 di venerdì 15 marzo 2024 in piazza 9 novembre 1989, via Mentana, piazza della Posta, via degli Ariani, via Riva Corti e via Bordoni;
  • dalle 00.01 alle 11.00 di sabato 16 marzo 2024 in viale XI Febbraio, piazza Castello (civici 38-40 e 1-27) e viale Matteotti;
  • dalle 00.01 di venerdì 15 alle 12.00 di sabato 16 marzo 2024 in viale Indipendenza (area di sosta posta nelle vicinanze del civico 11/a) e piazza Vittoria;
  • dalle 20.00 di venerdì 15 alle 12.00 di sabato 16 marzo 2024 in viale Resistenza, viale Partigiani, viale Montegrappa, via San Pietro in Verzolo e viale Cremona
  • dalle 00.01 alle 11.00 di sabato 16 marzo 2024 in lungo Ticino Sforza;
  • dalle 00.01 alle 12.00 di sabato 16 marzo 2024 in via Calatafimi;
  • dalle 00.01 alle 13.00 di sabato 16 marzo 2024 in piazzale Ponte Ticino 4-5/a.

Sabato 16 marzo 2024 dalle 9.00 alle 11.00 - o comunque fino alla riapertura disposta dalla Locale Questura di Pavia - viene infine sospesa la circolazione veicolare nelle seguenti strade: piazza Vittoria, corso Cavour, corso Strada Nuova (già dalle 7.00), piazzale Ponte Ticino, lungo Ticino Sforza, viale Resistenza, piazzale Porta Garibaldi, viale Partigiani, viale Montegrappa, via San Pietro in Verzolo, viale Cremona e viale Matteotti (già dalle 7.45). Negli stessi orari su tutto il percorso di gara sono sospese le operazioni di carico e scarico merci.

Strade chiuse anche negli altri comuni della Lombardia interessati dal passaggio della corsa: la circolazione dovrebbe essere interrotta unicamente durante il transito dei ciclisti e fino a cessate esigenze. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Milano-Sanremo.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter