Merlata Bloom Milano: negozi, orari e come arrivare al nuovo centro commerciale

Milano, 05/05/2024.

Ha aperto i battenti il 15 novembre 2023 Merlata Bloom Milano, il nuovo centro commerciale - o lifestyle center dal cuore verde, secondo la definizione ufficiale - situato al centro del più grande progetto di trasformazione urbana in Italia, nel quadrante nord ovest di Milano.

Merlata Bloom Milano è una cerniera spaziale e funzionale tra il quartiere residenziale UpTown di Cascina Merlata e il distretto dell’innovazione Mind - Milan Innovation District, che mese dopo mese sta crescendo nelle ex aree di Expo 2015, poco distante anche dallo storico quartiere delGallaratese-Rho. Il nuovo centro commerciale si presenta come un esempio unico a livello nazionale ed europeo nel panorama dei centri commerciali per il suo concentrato di soluzioni architettoniche iconiche e sostenibili, la tecnologia e l’innovazione al servizio dei visitatori, un’offerta retail, leisure e food & beverage premium con numerose insegne in arrivo per la prima volta in Italia, o a Milano, o all’interno di un mall.

Architettonicamente parlando, sono due gli elementi che contraddistinguono Merlata Bloom Milano: da un lato, la reattività climatica e l'uso di legno per compensare le emissioni; dall'altro le componenti a uso misto, progettate per riunire la nuova comunità milanese in continua evoluzione. Allineato ai principi definiti dalla tassonomia europea del Dnsh - Do No Significant Harm (Non arrecare danno significativo all’ambiente), Merlata Bloom Milano limita le proprie emissioni di Co2, massimizza la propria resilienza ai cambiamenti climatici, rispetta e salvaguarda le risorse idriche, implementa i principi dell’economia circolare e minimizza l’inquinamento dell’aria.

Merlata Bloom Milano comprende 70.000 mq di superficie affittabile di nuova offerta retail, tra brand inediti e concept store sperimentali, inclusi 210 spazi commerciali tra cui 43 locali dedicati all'offerta food & beverage pensati per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. Spicca poi il nuovo supermercato Esselunga, brand scelto dagli stessi abitanti del quartiere tramite sondaggio: il superstore, con accesso diretto dall’interno del mall, comprende il Bar Atlantic e si completa con il beauty store Eb. Altro negozio di richiamo è Decathlon, presente con un nuovo store su due piani (che riserva ampio spazio ai servizi di riparazione, noleggio e acquisto di seconda mano, incoraggiando la condivisione, il riutilizzo e il ricondizionamento dei prodotti) ed un nuovo polo di uffici.

Non manca il cinema con l'apertura di un moderno tempio dedicato alla magia del grande schermo: il nuovo Notorious Cinemas comprende dieci sale e mille posti a sedere, tutte con poltrone reclinabili di ultima generazione, audio e video di alto vello livello, un’area Disney dedicata alle famiglie, il Notorious Cafè (con possibilità di consegna al proprio posto in sala).

Molte novità assolute hanno scelto Merlata Bloom Milano per la loro prima apertura in Italia, o a Milano, o in un centro commerciale, o con format inediti mai inaugurati prima. Arrivano per la prima volta in Italia, grazie a Merlata Bloom Milano, Arabian Oud (beauty), Neat Burger e Ric (food), Only, Reserved e Mohito (fashion). Hanno scelto Merlata Bloom Milano per la loro prima apertura in un mall: beauty store Eb (beauty - Esselunga), Bomboogie, Colmar, Jaggy, Paragon (fashion), Caffè Caruso, Cipiace, Fresco&Cimmino, Hamerica's, Hiromi Cake, Macha café, Martinucci Laboratory, Pasticceria Sessa, Poldo, Rinaldini, Starbox (food), Love Spot by Deodato Art Gallery (arte). Tra le insegne premium spiccano poi Boss, Calvin Klein, David Naman, Freddy, Guess, Nashi Argan, Napapijri, Rituals, Stefanel, Timberland, Tommy Hilfiger. Per gli amanti dello sport, oltre a Decathlon, ci sono Jd Sports, Cmp, Game7Athletics, North Sails, Skechers e Under Armour.

L’ampia offerta di locali e ristoranti rappresenta una delle peculiarità di Merlata Bloom Milano. Ce n’è per tutti i gusti: dall’asiatico di Wagamama, Ichi Station e Ramen Bar Akira all’hawaiano Poke House, dal tex mex Billy Tacos al messicano Calavera; dai sapori americani di Old Wild West, Bun Burger e Roadhouse, alla cucina tradizionale italiana, come i napoletani Sessa e Fresco & Cimmino, la pasticceria pugliese Martinucci Laboratory, la pizza milanese Spontini, e poi CioccolatiItaliani e Lindt Italia, fino alle tendenze e alle esperienze di gusto più amate in centro città, come Macha café, Ci Piace, Hiromi Cake, Kebhouze, MiScusi, Bauli, Caffè Caruso. Agli intramontabili fast Kfc e McDonald’s, si aggiungono le esperienze degustative dell’enoteca Signorvino, solo per citarne alcuni.

Tra le numerose insegne dedicate alle esigenze e ai bisogni quotidiani ci sono: Euronics-Bruno per l’elettronica; la nuova libreria Mondadori Bookstore; e per la casa, Ikea con il nuovo format Plan & Order Point, dedicato alla progettazione di tutti gli ambienti, con apertura prevista nel 2024; Dental Pro per i servizi healthcare, Juneco con la sua clinica beauty; Portobello per la casa, Juice, Apple Premium Reseller per la tecnologia, e poi Giochi Preziosi, Miniso, Legami, Flying Tiger Copenhagen tra le destinazioni per le idee regalo, ma non solo.

Oltre 8.000 sono i metri quadrati dedicati al leisure, alla cultura e all’intrattenimento con inediti format, come Wonderwood Green Forest, uno spazio immersivo creato appositamente per Merlata Bloom Milano in cui la magia della natura e il rispetto per il pianeta diventano un luogo di educaction al coperto, e Log - Lot Of Games, l'innovativa sala giochi con arene virtuali multi-players, simulatori di ultima generazione e videogiochi arcade, per un'esperienza di divertimento unica.

Sono state più di 700 le maestranze impiegate nelle fasi di cantiere, e oltre 3.000 nelle fasi di allestimento. A pieno regime, le previsioni di occupazione parlano di circa 2.000 nuovi posti di lavoro tra collaboratori diretti e indiretti (opportunità aperta anche alle categorie più fragili grazie all’accordo con il fondo Diamo della Fondazione Caritas Ambrosiana e l’hub Afolmet RedPoint realizzato da Afol Metropolitana).

Come arrivare a Merlata Bloom Milano? L'indirizzo esatto è via Daimler 61 e gli accessi sono facilitati dal collegamento diretto alle principali arterie autostradali (A4, uscita Pero; A8, uscita Cascina Merlata; tangenziale Nord/A52, raccordo A8 oppure attraverso l’uscita Fiera Milano est-sud/Cargo 2-3 e proseguendo verso Milano viale Certosa); alla rete del trasporto pubblico regionale e municipale (Metropolitana MM1, Molino Dorino; Bus 35, Comasina-Molino Dorino); alla rete ciclopedonale urbana con parcheggio biciclette dedicato. Inoltre, il mall sarà direttamente collegato alla nuova stazione ferroviaria del passante Mind/Cascina Merlata.

Gli orari di apertura della galleria sono tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00, mentre il supermercato Esselunga è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 22.00 e la domenica dalle 8.00 alle 22.00. Food court, leisure e Notorious Cinemas sono aperti tutti i giorni dalle 9.00 fino a tarda sera.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter