11 e 12 novembre 2023 a Milano, cosa fare? Eicma, Yoga Festival, concerti, sagre, mostre: gli eventi da non perdere

facebook.com/EicmaOfficial

Milano, 10/11/2023.

I rombi delle moto e la quiete dello yoga sono i due estremi che caratterizzano gli eventi del weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 a Milano. E nel mezzo c'è tanto altro: concerti e spettacoli teatrali per tutti i gusti, sagre d'autunno, festival, mostre, mercatini, attività per bambini. A chi non ha ancora deciso cosa fare e dove andare dedichiamo dunque la consueta selezione di eventi targata mentelocale.it (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dalla Fiera Milano Rho dove si svolge Eicma 2023, ottantesima edizione del salone internazionale delle due ruote: per gli appassionati di moto e motori, tutte le novità del settore tra anteprime, spettacoli e iniziative speciali con la partecipazione molti ospiti tra piloti e volti dello spettacolo. Al Superstudio Maxi è invece tempo di Yoga Festival 2023: un weekend all'insegna del benessere fisico e mentale con un fitto calendario di pratiche meditative dinamiche ed eventi speciali. A proposito di benessere, al Museo della Scienza e della Tecnologia c'è anche il festival Il Tempo della Salute 2023, con tanti ospiti che si confrontano su temi medici tra incontri, check up gratuiti e attività a tema.

Veniamo però ora ai concerti, perché molti sono davvero da non perdere. A partire dalla doppia data del nuovo tour di Ligabue che fa tappa al Mediolanum Forum di Assago. Tra i big della musica italiana che questo weekend passano da Milano ci sono poi Max Gazzè al Teatro Lirico Giorgio Gaber e Fiorella Mannoia con Danilo Rea al Teatro degli Arcimboldi, e non mancano neppure i grandi nomi internazionali: i cantautori Asaf Avidan e Glen Hansard al Teatro Dal Verme, per esempio, o il guitar hero Yngwie Malmsteen all'Alcatraz.

Francesca Michielin torna sul palco dello Spazio Arca con il terzo dei sei concerti intimi Suono di sabato all'Arca. All'Arci Bellezza segnaliamo poi i live di Bugo e Antonio Maggio, mentre gli appassionati di jazz possono sempre contare sulla programmazione del Blue Note, che questo weekend ospita Joshua Redman e Teo Croker. Al Teatro Gerolamo c'è il fisarmonicista Gianni Coscia. E per la classica tiene sempre banco la musica del Festival Mahler all'Auditorium di Milano, con protagoniste la Filarmonica Arturo Toscanini e l'Orchestra Giovanile di Milano; al Teatro alla Scala si tiene invece il concerto inaugurale della nuova stagione sinfonica.

Passiamo adesso agli spettacoli teatrali: anche qui c'è l'imbarazzo della scelta. Se al Teatro Carcano l'appuntamento è con Maria Stuarda con Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, all'Elfo Puccini vanno in scena Re Lear con Elio De Capitani, Burn Skin con Carolina Cametti e Claudia Salvatore e Mulinobianco con Ettore e Orlando Castellani. Il cartellone del weekend prosegue con Toni Servillo in Tre modi per non morire: Baudelaire, Dante, i Greci al Teatro Strehler e Lodo Guenzi in Trappola per topi al Teatro Manzoni, mentre al Teatro Menotti torna in scena Il Compleanno con Maddalena Crippa e la regia di Peter Stein e al Teatro Leonardo c'è ancora Il neurone innamorato con Corrado Tedeschi. Chi è in cerca di un bel musical può optare per Rapunzel con Lorella Cuccarini al Teatro Nazionale, mentre per qualche sana risata ci si può sempre affidare - in attesa di vederlo in tv nelle prossime settimane - a Zelig, lo show condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada in scena al Teatro degli Arcimboldi.

Da non perdere poi Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in Condominio mon amour al Teatro Oscar, così come Massimiliano Loizzi e Elena Novoselova in Chicago Boys al Teatro della Cooperativa, mentre al Teatro Martinitt c'è Guida pratica per coppie alla deriva con Massimiliano Vado e Danila Stalteri. Al Teatro Parenti spicca Il misantropo con Luca Micheletti, ma ci sono anche lo spettacolo di burattini Tiny Death di e con Meital Raz e The most boring show in the world di e con Renana Raz. Nuove repliche al Teatro Out Off per il rave mitologico di 8 ore Peak Mytikas (On the top of Mount Olympus) di Jan Fabre. Dedicate a grandi e piccini proseguono poi le repliche del Circo sull'Acqua con Lo show delle meraviglie e dei record e del Gravity Circus con Equilibrium, con i loro tendoni allestiti rispettivamente in piazzale Cuoco e all'Idroscalo.

Non mancano gli spettacoli dedicati ai bambini: spicca quello di marionette Hänsel e Gretel all'Atelier Carlo Colla & Figli, ma ci sono anche La lampada di Aladdin al Teatro Manzoni, Area 52 al Martinitt, L'arcobaleno di Bianca allo Spazio Teatro 89Becco di rameSi gioca e si cresce, ovvero storia di Gilda e Rigoletto al Teatro Munari. Dedicate ai più piccoli, ma non solo, al Cinema Arlecchino proseguono le proiezioni del festival Piccolo Grande Cinema 2023; e per i cinefili l'Anteo Palazzo del Cinema ospita due interessanti incontri con i registi Giorgio Diritti e Riccardo Milani, che presentano rispettivamente il film Lubo e il documentario Io, noi e Gaber.

Per una gita fuori porta in famiglia c'è l'ultimo weekend di apertura del Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, ma anche un fitto calendario di feste e sagre d'autunno per momenti all'insegna del buon cibo e del divertimento: si va dalla Antica Fiera di San Martino di Inveruno alla festa del vino Estate di San Martino di Clusone, dalla Festa di San Martino di Bellusco alla Fiera di San Martino di Biassono, dalla Fiera di San Martino di Montalto Pavese alla Antica Fiera di San Martino di Godiasco Salice Terme; a Spirano si conclude la Sagra della polenta taragna, mentre a Cremona prende il via la golosissima Festa del torrone.

Torniamo a Milano, perché alla Triennale c'è Francesco Guccini che presenta il suo nuovo album Canzoni da osteria in un incontro a numero chiuso; e la Fondazione Il Lazzaretto ospita il Festival della Peste 2023, con un programma di performance, incontri culturali e performance gratuite. Chi è in vena di shopping può approfittare della nuova edizione del Remira Maket al Teatro Martinitt oppure dell'evento Brocantage al Parco Esposizioni Novegro. Fuori città iniziano anche a spuntare i primi mercatini di Natale, ad esempio a Concorezzo c'è l'evento 42 Days to Christmas, mentre a Seregno fa tappa l'evento itinerante Trentino in Piazza. Sempre a proposito di shopping, il Centro Commerciale Globo di Busnago compie 30 anni e festeggia con uno show di Sabrina Salerno.

Concludiamo con qualche consiglio sulle mostre in corso a Milano: tra le novità spicca la fotografica Maria Callas: ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia, ma sono tante altre quelle che valgono una visita. Al Mudec ad esempio l'appuntamento è con Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto mentre - per gli amanti dell'arte immersiva - proseguono Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al nuovo Next Museum di Sesto San Giovanni, così come Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e la retrospettiva James Lee Bryars al Pirelli HangarBicocca.

Al Museo Diocesano si possono ammirare le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico (il Capolavoro per Milano 2023), mentre a Palazzo Reale ci sono le mostre pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e quelle fotografiche Jimmy Nelson: HumanityLuigi & Iango Unveiled e Gabriele Basilico: le mie città (quest'ultima con una sezione anche alla Triennale di Milano). Per gli appassionati di fotografia ci sono inoltre Amazônia di di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, il prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'ItaliaGuy Bourdin: Storyteller all'Armani/Silos e 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter