Per chi nel giorno della Festa della Repubblica ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano, ecco un motivo in più per fare tappa a Morimondo: nel giorno della Festa della Repubblica la località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, torna ad ospitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.
Venerdì 2 giugno 2023, dalle 9.00 alle 18.00, i produttori del Mercatino Enogastronomico della Certosa tornano a far tappa a Morimondo per presentare il loro ricco catalogo di sapori genuini nella Corte dei Cistercensi: tra gli altri, formaggi e salumi, salame d’oca, frutta e verdura di stagione, olio e taralli pugliesi, miele, pane bio, riso, offelle, prodotti fermentati quali kefir, kombucha, tempeh. Presenti anche cosmetici e prodotti di bellezza a base di riso ed altri prodotti di artigianato (bigiotteria, oggetti e accessori per la casa, coperte create da stoffe di recupero, quaderni morbidi con la copertina di stoffe etniche).
Un’occasione per nutrire non solo il corpo ma anche lo spirito: durante la giornata infatti si può visitare il complesso monastico con accompagnamento di operatori (previa prenotazione via email o telefonando allo 02 94961919): le visite guidate sono in programma alle 11.00, 15.30 e 16.30.
L'Abbazia di Morimondo è facilmente raggiungibile in auto, in treno ed in bicicletta. Per ulteriori informazioni contattare l'associazione Arca di Noé telefonando al numero 347 7264448.