Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 21.00, la Scighera di Milano ospita una proiezione speciale del celebre film Il Fantasma dell'Opera di Rupert Julian per la rassegna Cinestesia, il cinema muto suonato dal vivo.
La storia, tratta dal romanzo omonimo di Gaston Leroux del 1910 e ambientata nella Parigi del 1877, è quella della bella Christine, cantante di talento, che riesce ad emergere grazie alla protezione di un oscuro personaggio, un musicista dal volto sfigurato che vive nascosto nei sotterranei del Teatro dell'Opera di Parigi. Della bella Christine si innamora però il nobile Raoul de Chagny, sentimento ricambiato dalla fanciulla, cosa che scatena le ire del tenebroso fantasma.
Cinestesia è un collettivo di musicisti, appassionati, amici. È un’alternative rock band, ma non solo. Da 16 anni realizzano musiche ispirandosi al cinema muto d’autore: si spengono le luci, parte il film e i musicisti eseguono - completamente dal vivo - una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica.
Biglietti: ingresso con sottoscrizione a 8 euro e tessera Arci, previa prenotazione consigliata. Cucina aperta dalle ore 19.00; ulteriori informazioni via email.