Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2023 il Teatro Linguaggicreativi di Milano organizza Come una foglia portata dal vento, il suo primo festival di danza.
Nell’arco di tre giorni si alternano sul palco compagnie, artisti emergenti e non, accomunati dalla ricerca sui linguaggi del corpo. Ognuno di loro, con la propria poetica e la propria ricerca personale, accompagna il pubblico nella scoperta di nuovi linguaggi performativi contemporanei aprendo lo spazio alla condivisione, al dialogo e alla riflessione.
Ogni sera vanno in scena due spettacoli consecutivi, di seguito la programmazione dettagliata:
Venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 20.30
Sabato primo aprile 2023, dalle ore
19.00
Hikikomori - un solo per 4 (di Hunt Compagnia Danza Contemporanea, con Leonardo Carletti, Giorgia Perugini, Elisa Ricagni, Giosy Sampaolo): l’hikikomori è una persona che sceglie di sua volontà di fuggire dalla vita sociale perché non si sente in grado di affrontare o di sopportare la grande pressione alla quale è sottoposto; lo spettacolo indaga i processi emotivi e psicologici dell’isolamento sociale, il disagio e il dissenso in risposta a una società sempre più competitiva, conformista e pressante, sempre meno attenta alla dimensione umana.
Incontro con una rana (scrittura coreografica Sofia Casprini, drammaturgia e regia Anthony Mathieu, interprete Sofia Casprini; produzione Sanpapié Dance and Physical Theatre): nella danzatrice unicità e molteplicità si fondono, un unico corpo, ma innumerevoli forme che talvolta evocano il mondo animale e talvolta attingono da un’umanità stereotipata, offuscato riflesso di vissuti individuali: l’incessante dialogo tra i due piani provoca lo spettatore pilotando la scena verso l’apparizione di un essere ibrido, nuovo, per metà umano e per metà animale.
Domenica 2 aprile 2023, dalle ore 19.00
I biglietti hanno un prezzo di 15 euro a serata e includono due spettacoli (non è possibile acquistare un biglietto per un solo spettacolo); ogni sera viene offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo. Ulteriori informazioni via email.