Martedì 7 marzo 2023 alle ore 21.00 il Cinema Beltrade di Milano ospita una proiezione speciale del film Argentina 1985 di Santiago Mitre introdotta da Davide Carnevali e Michele Riondino, rispettivamente regista e protagonista dello spettacolo Ritratto dell’artista da morto, in scena da giovedì 16 marzo al Teatro Studio Melato.
Il film è ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 osarono indagare e perseguire i responsabili della fase più sanguinosa della dittatura militare argentina. Senza lasciarsi intimidire dall’ancora notevole influenza che l’esercito aveva sulla loro fragile, nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo formarono un giovane team legale di improbabili eroi per ingaggiare la loro battaglia di Davide contro Golia. Costantemente minacciati, insieme alle loro famiglie, lottarono contro il tempo per dare giustizia alle vittime della giunta militare.
Il prezzo dei biglietti è di 7,50 euro (biglietti ridotti: 6 euro per over 65; 5 euro per under 25). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.