Sagra della Primavera: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Alondra de la Parra

Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Marzo2023
A Domenica05Marzo2023

Alondra de la Parra, direttrice principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano per la stagione sinfonica 2022/2023, arriva sul podio dell'Auditorium di Milano, in largo Mahler, venerdì 3 e domenica 5 marzo 2023: la direttrice di origini messicane offre la sua lettura della Sagra della Primavera di Igor Stravinskij. Insieme a lei, il talento di Felix Klieser, cornista tedesco che si misura con Soundscape, concerto per corno e orchestra di Rolf Martinsson.

Dopo essere stata protagonista del primo concerto della stagione sinfonica 2021/2022, ricevendo un unanime consenso di pubblico e critica, Alondra de la Parra torna all’Auditorium di Milano per una collaborazione di più ampio respiro. Una musicista dal carisma unico, che incarna una sintesi mirabile di passione e intuizione musicale, si misura stavolta con Le sacre du printemps, le musiche del balletto passato alle cronache come uno dei più rumorosi scandali della storia della musica: Stravinskij fu accusato dal pubblico di essere un compositore cacofonicobarbaro, volgare, per avere scritto una musica dalle sonorità aggressive e dai ritmi incalzanti. Ma già pochi mesi dopo eseguita da sola, senza balletto, La sagra veniva accolta con grandi consensi, che da allora non sono mai venuti meno.

Originario di Göttingen, in Germania, Felix Klieser è nato senza braccia. Suona il corno azionando i pistoni con il piede sinistro, mentre lo strumento è fissato a uno speciale supporto. Per l’occasione, questo splendido strumentista si misura con un lavoro di cui è dedicatario: Soundscape, concerto per corno e orchestra op.118 firmato dal compositore svedese Rolf Martinsson, una prima italiana di un interessantissimo brano per solista e orchestra che è stato eseguito per la prima volta esattamente un anno fa a Saarbrücken, in Germania, dallo stesso Felix Klieser.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Sagra della Primavera: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, dirige Alondra de la Parra

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter