Dove mangiare bene e spendere poco a Milano? 10 ristoranti economici e trattorie da conoscere

Milano, 03/05/2022.

Milano non è solamente la città in cui periodicamente aprono nuovi ristoranti alla moda a prezzi esorbitanti. Tra le vie del centro e dei quartieri popolari si nascondono numerosi luoghi in cui poter mangiare bene spendendo poco. Sono tantissimi, infatti, i ristoranti che offrono alla clientela una cucina di qualità a prezzi contenuti e accessibili.

La nostra lista dei dieci ristoranti più economici di Milano è dedicata a tutti coloro che ogni giorno si immergono nel caos metropolitano e hanno voglia di fermarsi per una sosta gustosa, ma poco costosa. Pronti, via.

1) Trattoria da Pino

La prima tappa è la Trattoria da Pino, in via Cerva 14. Il ristorante ha aperto i battenti nel lontano 1968, ed oggi come allora, si contraddistingue per una cucina classica a prezzi onesti e competitivi, oltre che per un servizio al tavolo davvero velocissimo. La trattoria è aperta solamente a pranzo ed è chiusa la domenica. La specialità della casa? Il passato di verdure con crostini e formaggio e il flan di zucca. Per info 02 76000532.

2) Hostaria Terza Carbonaia

In via degli Scipioni al numero 3 troviamo la Hostaria Terza Carbonaia, un ristorante dall’arredo curato che offre anche la possibilità di mangiare nel grazioso e spazioso giardino interno. Qui i piatti sono semplici e saporiti e il rapporto qualità prezzo è ottimo. Tra le proposte del menù è possibile scegliere oltre che degli ottimi ed abbondanti primi, anche una tra una vasta selezione di carni e antipasti della casa. Per info 340 2479482.

3) La Cuccuma

La terza tappa del nostro tour tra i ristoranti di Milano dove si mangia bene e si spende poco è La Cuccuma, in via Pacini 16, ideale per una cena con amici o parenti in quanto in grado di soddisfare i gusti di ognuno grazie alle sue numerose proposte: qui si può scegliere tra pizza, specialità di mare, carne e molto altro. Inoltre, il carrello dei dolci è sempre ben fornito di golosità come cassate e babbà. Per info 02 2664945.

4) La Rava e la Fava

Se avete voglia di mangiare tipici piatti della cucina piemontese e milanese e di essere serviti con gentilezza e cura, non vi resta che recarvi da La Rava e la Fava, un piccolo ristorante informale ed accogliente situato in via Principe Eugenio 28, in zona Cenisio. Durante i mesi più caldi avrete la possibilità di pranzare nel dehors esterno per godere al meglio della vostra pausa relax. La cotoletta è una delle pietanze assolutamente da provare e da gustare. Per info 02 33602175. 

5) Osteria della Lanterna

In questa tipica osteria milanese in via Giuseppe Mercalli 3 vengono serviti solo primi piatti e affettati. Gli gnocchi e le varie tipologie di pasta vengono serviti in generose quantità in delle graziose terrine di ceramica. Il costo del pranzo all'Osteria della Lanterna si aggira attorno ai 10 euro e l’ambiente è confortevole e dal sapore autentico ed antico. Per info 02 58309604.

6) Macelleria Pellegrini

La Macelleria Pellegrini è una bottega di quartiere in cui, oltre che acquistare carne e altri prodotti, è possibile pranzare. Si trova in via Lazzaro Spallanzani e si mangia rigorosamente in piedi. Il menù cambia frequentemente, offrendo così la possibilità di assaggiare diverse tipologie di pietanze. Tra le specialità del locale ci sono trippa, salsiccia, brisket, ma anche lasagne e peperoni ripieni. I prezzi sono modici e proporzionati alla qualità dei prodotti. Per info 02 29400251.

7) Pescetto

Mangiare buon pesce a prezzi modici a Milano si può: lo dimostra Pescetto, in via Alessandro Volta 9, nel quartiere di Moscova, a due passi da corso Garibaldi. In questo ristorante si può scegliere direttamente dal banco della pescheria il pesce preferito, e decidere, inoltre, la cottura e la modalità di preparazione. I prodotti sono freschi e di qualità e il servizio è generalmente molto veloce, anche nel fine settimana. Per info 02 36754184.

8) Trafilata

Se non volete rinunciare ad un piatto di pasta come quelli fatti in casa anche mentre siete a spasso, non potete non recarvi da Trafilata, in via Santa Tecla 4. Pochi piatti, ma di qualità. Il menù con bibita e dolce a 9,90 euro è uno di quelli che fanno gioire il palato ma non far piangere il portafoglio. Le porzioni sono abbandonanti e il sugo è saporito ed equilibrato. Per info 02 36532694.

9) Pizzeria Da Giuliano

In piena China Town di Milano, in via Paolo Sarpi 60, troviamo la storica pizzeria Da Giuliano, attiva in città dal 1969. Il locale serve calde e filanti pizze al trancio preparate secondo un’antica tradizione. Gli ingredienti selezionati sono freschi e genuini e la pizza è croccante e saporita. In un ambiente informale ed accogliente è anche possibile guardare le partite di calcio alla tv. Oltre ai menu fissi, inoltre, il ristorante offre ai propri clienti il servizio d’asporto. Per info 02 341630.

10) Piero e Pia

Il ristorante Piero e Pia è l’ultima tappa del nostro tour e si trova in piazza Domenico Aspari 2, in zona Città Studi. Il menù offre pietanze sfiziose e ricercate a prezzi contenuti e ogni piatto è cucinato con amore e dedizione. Tra le proposte troviamo il paté di fegato d’oca con cipolle caramellate, gli gnocchi viola con gorgonzola e noci, la trippa alla piacentina e molto altro. tra le specialità della casa c’è il classico bollito con mostarda e salsa verde (servito rigorosamente nei periodi invernali) e per i più golosi c’è anche la possibilità di fare una degustazione di formaggi. Per info 02 718541.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter