Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2026 si svolge a Milano la diciassettesima edizione del Cook Fest, il food festival del Corriere della Sera, in programma alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via Olona 4, Milano).
Tema di quest’edizione è Grand Tour, un percorso che celebra la straordinaria ricchezza del patrimonio culinario e culturale italiano, raccontando un paese attraverso le sue cucine e le persone che le hanno plasmate. L'edizione 2026 svela anche un festival sempre più letterario: accanto agli incontri con chef e produttori, spazio anche per autori, libri e racconti, perché il cibo non è soltanto qualcosa da gustare: è una storia da leggere e da raccontare.
Con la direzione artistica di Angela Frenda, il Cook Fest è una grande festa del cibo che nel corso dei tre giorni viene spiegato, preparato, raccontato e assaggiato: in programma corsi di cucina, assaggi guidati, i Listening Bar, le Cook Breakfast e le Cook Night, oltre al tradizionalel mercato dei produttori. Tanti grandi chef tra gli ospiti della manifestazione: da Bruno Barbieri a Massimo Bottura, da Antonino Cannavacciuolo a Carlo Cracco, da Iginio Massari a Sal De Riso, da Antonia Klugmann a Viviana Varese, da Giorgio Locatelli a Davide Longoni e molti altri.
Di seguito il programma completo del Cook Fest 2026 con orari e ospiti di tutti gli eventi (cliccando sui link è possibile acquistare i biglietti per i singoli appuntamenti; gli altri eventi sono invece a ingresso gratuito).
Venerdì 16 ottobre
- 10.00 - Spaghetti alla Nerano, corso di cucina con Viviana Varese
- 10.00 - Colazione d'autore con Tommaso Foglia
- 11.00 - Gli aromi del caffè, assaggi guidati
- 11.30 - Gli impasti ad alta idratazione, corso di cucina con Fulvio Marino
- 11.30 - È facile smettere di mangiare carne se sai perché farlo, incontro con Anna Dalton (ingresso gratuito)
- 12.00 - Pasta Garofalo: l'unica certificazione al dente, assaggi guidati con Emilio Mansi
- 12.30 - Pranzo Francescano, talk con Massimo Bottura e Massimo Recalcati
- 13.00 - Pasta fresca, corso di cucina con Antonio Sorrentino
- 14.00 - Pasta Garofalo: l'unica certificazione al dente, assaggi guidati con Emilio Mansi
- 14.00 - Stagioni: ricette, gesti e autoproduzioni per ritrovare il ritmo della natura, incontro con Francesca Giovannini (ingresso gratuito)
- 14.30 - Maritozzino, corso di cucina con Tommaso Foglia
- 15.00 - Degustazione di cioccolati Vanini, assaggi guidati con Rossella Crisci
- 15.00 - I ristoranti sono davvero in crisi?, talk con Cesare Battisti e Eugenio Boer (ingresso gratuito)
- 16.00 - Gnocchi con vongole, fiori di zucca e bottarga, corso di cucina con Tommaso De Simone
- 16.30 - Nel forno di casa e La teoria del pane, incontro con Fulvio Marino e Aurora Zancanaro (ingresso gratuito)
- 17.00 - Listening Bar, con Francesco Allegrini, Francesco Capece, Marisa Passera e Vic
- 17.30 - Torta caprese, corso di cucina con Sal De Riso
- 17.30 - Napoli: i luoghi della pasta, talk con Emidio Mansi
- 19.00 - Listening Bar, con Cristian Maitan, Roberto Toro, Marisa Passera e Vic
- 19.30 - Cook Night: serata in due atti, con Edoardo Camurri, Leonardo Colombati, Maurizio De Giovanni, Salvatore Giugliano, Peppe Guida, Eleonora Marangoni e Marco Zurzolo
Sabato 17 ottobre
- 10.00 - Tagliatelle fresche con ragù di carota, corso di cucina con Enrico Croatti
- 10.00 - Colazione d'autore con Ciccio Sultano
- 11.00 - Acqua e farina: variazioni d'impasto, incontro con Simona Micalef (ingresso gratuito)
- 11.00 - Panettone Signature Don Ernesto, assaggi guidati con Pasquale Pesce
- 11.30 - Pane al latte: alle origini del panettone, corso di cucina con Iginio Massari
- 12.00 - Pasta Garofalo: l'unica certificazione al dente, assaggi guidati con Anita Menna
- 12.00 - I 60 anni di Da Vittorio della Famiglia Cerea, talk con mamma Bruna con Chicco, Francesco, Bobo e Rossella Cerea
- 13.00 - Mandilli al pesto, corso di cucina con Eugenio Boer
- 13.30 - Forme: la geometria del gusto, incontro con Astrid Luglio (ingresso gratuito)
- 14.00 - Gli aromi del caffè, assaggi guidati
- 14.30 - Pane del Mulino, corso di cucina con Davide Longoni
- 14.30 - Sotto stress, incontro con Antonella Viola (ingresso gratuito)
- 15.00 - Degustazione di cioccolati Vanini, assaggi guidati con Rossella Crisci
- 15.00 - A ciascuno il suo formato: alle radici di Gragnano, talk con Eugenio Boer e Anita Menna (ingresso gratuito)
- 16.00 - Spaghetti Taratatà, corso di cucina con Ciccio Sultano
- 16.00 - Le vette del gusto: degustazione verticale di Parmigiano Reggiano di Montagna, assaggi guidati con Alessandro Stocchi
- 16.00 - Accoglienza: il nuovo lusso tra hotellerie e ristorazione, talk con Massimiliano Puglisi, Francesca Ricci e Luca Caruso (ingresso gratuito)
- 17.00 - Il ricettario delle meraviglie, talk con Antonino Cannavacciuolo, Franco Locatelli e suor Myriam (ingresso gratuito)
- 17.30 - Listening Bar, con Silvia Franco e Marisa Passera
- 17.30 - Pizza Gluten Free, corso di cucina con Ciro Cascella
- 18.00 - I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia 2027, talk con Luciano Ferraro
- 18.30 - Monferrato: un territorio da gustare a un'ora da Milano, talk con Paolo Arobbio, Walter Massa, Francesco Novelli, Carlo Richiardi, Donato Lanat e Alessandro Billi (ingresso gratuito)
- 19.30 - Listening Bar, con Giovanni Pinna, Francesco Stara e Marisa Passera
- 20.30 - Cook Night con Bruno Barbieri
Domenica 18 ottobre
- 10.00 - Risotto lampone e crema alle erbe, corso di cucina con Antonio Guida
- 10.00 - Colazione d'autore con Edoardo Tizzanini
- 11.30 - Foresta Nera, corso di cucina con Luigi Biasetto
- 11.30 - Gli aromi del caffè, assaggi guidati
- 11.30 - È tutto buono!, incontro con Alessio Cicchini
- 12.30 - Pranzo della Domenica, talk con Enrico Buonocore, Carlo Cracco, Giorgio Locatelli, Davide Oldani e Mauri Uliassi
- 12.30 - Yatai Pizza: un mix tra Cilento e Giappone, assaggi guidati con Paolo De Simone e Aya Yamamoto
- 13.00 - Risotto mantecato al Monte Orsaro, cremoso all'origano, acciughe e foglie di cappero, corso di cucina con Giancarlo Perbellini
- 13.30 - Pasta Garofalo: l'unica certificazione al dente, assaggi guidati con Anita Menna
- 14.30 - Le vette del gusto: degustazione verticale di Parmigiano Reggiano di Montagna, assaggi guidati con Alessandro Stocchi
- 14.30 - Pizza ruota di carro napoletana, corso di cucina con Ciro Tutino
- 14.30 - Sapori d'Africa: il programma Clean Cooking, incontro con Andrea Atzori, Fatmata Binta, Fabien Dlocher e Valentina Quaranta (ingresso gratuito)
- 15.30 - L'arte del caffè, talk con Carlo Bach (ingresso gratuito)
- 16.00 - Mezze maniche cacio & pepe alla milanese, corso di cucina con Andrea Berton
- 16.30 - Un assaggio di Tanzania, assaggi guidati con Fatmata Binta
- 16.30 - Aperitivo siciliano, incontro con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia
- 17.30 - Decorazione a mano libera del panettone, corso di cucina con Diego Crosara
- 18.00 - Listening Bar, con Alessandro Zanette e Marisa Passera
- 19.00 - Cook Night con Antonia Klugmann e Antonella Lattanzi
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su Cookfest.it.