Da giovedì 24 giugno a domenica 27 giugno 2027 (giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00) la stagione del Teatro Fontana di Milano (via Boltraffio 21) si chiude con lo spettacolo Così è (se vi pare), diretto da Ivonne Capece e tratto dall'opera di Luigi Pirandello.
La messa in scena si configura come uno studio che rilegge il testo pirandelliano attraverso la lente del meccanismo collettivo che trasforma il dubbio in spettacolo e la vita degli altri in ossessione condivisa. Al centro della vicenda si trovano una moglie, un genero e una suocera, protagonisti di una storia impossibile da verificare, attorno alla quale un'intera comunità osserva, commenta, interpreta e spia.
Accanto agli attori - Ian Gualdani e un coro di cittadine/i - una comunità allargata dà voce alla massa inquieta che interroga, accusa, fantastica e si contraddice davanti alle vicende altrui. Lo studio si concentra su questo organismo collettivo inteso come macchina narrativa, tribunale senza prove e dispositivo che produce verità a partire dal vuoto.
Il testo pirandelliano viene così riletto in chiave contemporanea, con riferimenti espliciti ai social network e ai talk show, ambienti in cui il bisogno di conoscere la verità si confonde con il desiderio di giudicare. Il centro dell'opera non è il segreto dei protagonisti, ma il desiderio insaziabile di chi vuole svelarlo.