César Brie - Re Lear è morto a Mosca al Civico de Silva di Rho

© Paolo Porto © Paolo Porto
Teatro Civico Roberto de Silva - Auditorium, Rho Cerca sulla mappa
Giovedì01Aprile2027

Giovedì primo aprile 2027, alle ore 21.00, l'Auditorium del Teatro Civico Roberto De Silva, in piazza Enzo Jannacci a Rho (Milano), ospita lo spettacolo Re Lear è morto a Mosca di Cèsar Brie. Una coproduzione Campo Teatrale e Isola del Teatro, con Altea Bonatesta, César Brie, Alessandro Treccani, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Tommaso Pioli e Annalesi Secco.

13 gennaio 1948, Minsk. Un furgone investe e uccide Solomon Michoels: di lui restano un orologio da polso fermo alle 10 di sera, due figlie e una moglie. Notte tra il 23 e 24 dicembre, Mosca. Veniamin Zuskin viene rapito nel sonno, interrogato, torturato e quattro anni dopo fucilato. Il grande Teatro Ebraico di Mosca, il Goset, perde Lear e il suo Matto. Il primo e unico Re Lear in yiddish non andrà mai più in scena.

Il mandante di questi omicidi è Iosif Stalin. Solomon Michoels e Veniamin Zuskin: due attori ebrei, due amici, condannati per aver volato troppo in alto. Colpevoli di aver immaginato un teatro d’arte fatto di canti, danze, poesie e colori in lingua yiddish nell’Unione Sovietica di Stalin. Un viaggio in Russia per raccontare una storia vera ormai dimenticata, attraverso i dipinti di Chagall e i personaggi del Re Lear. Uno spettacolo di memorie da riscoprire, custodite al di là del palcoscenico.

 

Argomenti trattati

Esperienze a Milano

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter