Sabato 18 aprile 2026 alle ore 16.30 sul palco della Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) va in scena Dario delle mie catastrofi del Centro Formazione Supereroi, l’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) che quest’anno compie dieci anni e che è nata nel 2016 con la missione di diffondere la scrittura tra gli under 18 come superpotere per affrontare il mondo.
Anche per questa edizione i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori hanno usato la scrittura per raccontarsi: vite piene di grandi e piccoli drammi, quotidianamente alle prese con un’infinità di sfide che mettono a durissima prova la resistenza di ogni adolescente.
Nel progetto sono stati coinvolti 3 istituti superiori milanesi, 10 classi, quasi 300 ragazzi: tutti insieme in un percorso creativo che ha scelto l’autoironia come chiave di lettura del mondo. Ad accompagnarli, i Formatori di Supereroi Alberto Forni (giornalista e scrittore) e Chiara Deiana (scrittrice e insegnante di scrittura creativa), insieme a tre professionisti della comicità: Francesco Arienzo (autore e stand-up comedian), Veronica Pinelli (autrice e attrice comica), Marco Renzi (autore comico).
Al centro del Dario delle mie catastrofi c’è infatti l’idea che ridere di sé - soprattutto insieme agli altri - sia un gesto coraggioso e potente: l’autoironia diventa uno strumento creativo e relazionale, capace di trasformare, inciampi e fragilità in occasioni di racconto, condivisione e comicità.
L'ingresso è gratuito con prenotazione on line obbligatoria; per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando allo 02 59995206.
Esperienza Cinque Terre: gita guidata giornaliera con partenza da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Planetario Perduto, escape game tra fiction, realtà storica e attualità
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Toti Submarine Escape, gioco di ruolo investigativo nel sottomarino Enrico Toti
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza You Are Verdi: Immersive Virtual Reality Experience, tour esperienziale nella Milano dell'Ottocento
Teatro Filodrammatici di Milano
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Cripta di San Sepolcro
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Casa Milan Museum, museo dedicato alla storia dell'Ac Milan
Casa Milan Museum
Esperienza Il mondo di Leonardo, mostra interattiva al Leonardo3 Museum
Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo
Esperienza Museo Civico di Storia Naturale di Milano, visita con audioguida digitale
Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Esperienza Verona e Lago di Garda, gita in giornata con tour guidato da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Tour in barca elettrica sui Navigli e Darsena di Milano
Darsena del Naviglio
Esperienza City Escape, esperienza interattiva di esplorazione urbana a Milano
Gallería Vittorio Emanuele II