Milan Korea House
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico e Sportivo Coreano (Ksoc) trova casa a Villa Necchi Campiglio, in via Mozart 12 a Milano: Villa Necchi si trasforma in Korea House, un vivace centro culturale aperto al pubblico dal 5 al 22 febbraio 2026.
La Korea House funge da piattaforma per la diplomazia sportiva internazionale, ma è anche una vetrina culturale dedicata allo stile di vita, le tradizioni e la cultura contemporanea della Corea. I visitatori sono invitati a vivere la K-Dailycation, una vetrina curata dello stile di vita coreano, che spazia dall'energia dinamica del K-Pop alla bellezza dell'artigianato tradizionale, il tutto all'interno di uno dei luoghi architettonici più iconici di Milano.
Durante i 18 giorni il pubblico può accedere alle K-Sports & K-Play, zone di esperienza interattiva con mini-giochi di sport invernali come il curling e l'hockey, insieme a giochi tradizionali coreani (ai partecipanti saranno offerti omaggi speciali), mentre l'area K-Food è dedicata alla popolare cultura dello street food che ha reso la gastronomia coreana un fenomeno globale. Dal 7 all'11 febbraio sono inoltre in programma i K-Dailycation & Travel Days, sessioni speciali dedicate a lezioni di danza K-Pop e workshop K-Beauty incentrati sul trucco e l'acconciatura ispirati agli idol.
Per quanto riguarda arti e patrimonio tradizionali, dal 12 al 16 febbraio si può partecipare a laboratori di artigianato tradizionale, esperienze pratiche che permettono di esplorare il patrimonio culturale coreano attraverso l'artigianato tradizionale. Dal 15 al 17 febbraio sono inoltre in programma spettacoli di musica tradizionale coreana: esibizioni dal vivo di Pansori e dell’orchestra che mostrano l'eleganza della musica tradizionale coreana.
Per tutta la durata dell'evento è aperta al pubblico la zona Tifo di Gruppo, dove i tifosi possono riunirsi e tifare per la squadra coreana mentre 3500 atleti si contendono 116 medaglie d'oro; è sempre aperto anche il negozio di articoli ufficiali, dove è possibile acquistare prodotti in edizione limitata della Milan Korea House e prodotti a tema tradizionale, tra cui ceramiche Celadon e Royal Culture.
L'ingresso alla Korea House è gratuito ma richiede una prenotazione anticipata sul sito web ufficiale. L'orario di apertura è diviso in due sessioni giornaliere: in fase di prenotazione si può scegliere se accere dalle 11.00 alle 15.30 oppure dalle 16.00 alle 20.00. I biglietti gratuiti sono nominativi.