Ridi Meneghino, con la compagnia I Burattini Aldrighi

Meneghino Meneghino
Teatro della Quattordicesima Cerca sulla mappa
Domenica22Febbraio2026

Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 11.00 il Teatro della Quattordicesima di Milano ospita un appuntamento imperdibile con la tradizione lombarda. La compagnia I Burattini Aldrighi presenta Ridi Meneghino, commedia vivace e poetica scritta e diretta da Valerio Sebasthian Saccà: un evento per famiglie tra maschere classiche, travestimenti e il recupero storico della maschera simbolo di Milano.

Lo spettacolo, della durata di 50 minuti senza intervallo, vede protagonista la maschera milanese per eccellenza, Meneghino, in un intreccio classico tra equivoci e risate. In casa Bisognosi, il signor Pantalone è deciso a dare in sposa la dolce Clarice a Meneghino Pecenna. Ma il cuore della giovane batte per Leandro: sarà l’astuto Brighella, tra mille travestimenti e sotterfugi, a tentare il ribaltamento dei piani in un carosello di emozioni che coinvolgerà anche Arlecchino.

La compagnia Burattini Aldrighi, fondata da Valerio Sebasthian Saccà, da oltre un decennio porta in scena Meneghino e spettacoli di burattini legati alla tradizione di scuola lombarda: il burattinaio, scultore e ricercatore Saccà, dopo studi e ricerche ha riportato in vita la maschera milanese del Meneghino, che rischiava di scomparire. Prosegue così la tradizione dei burattini milanesi con un approccio in continua evoluzione, valorizzando questa trasmissione anche grazie alla collezione di materiali storici legati al Meneghino che comprende oltre 400 documenti storici tra locandine, copioni di scena, cartoline e cimeli teatrali: il prezioso Fondo Aldrighi.

Saccà porta anche il suo lavoro all’estero, facendo conoscere Meneghino in Europa e nel mondo: con i suoi spettacoli ha infatti viaggiato in Francia, Belgio, Dubai e Sharjah negli Emirati Arabi. Nel 2020 ha vinto il premio della Fondazione Benedetto e Giuseppina Ravasio per le nuove realtà e nel 2022 il premio Silvano D’Orba ai bravi burattinai d’Italia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->