Fiamma Olimpica a Milano: dove passa, orari, strade chiuse e percorso da Sesto San Giovanni a piazza Duomo

Speciale Olimpiadi

Javier Zanetti con la Fiamma Olimpica a Como martedì 3 febbraio Javier Zanetti con la Fiamma Olimpica a Como martedì 3 febbraio

Milano, 04/02/2026.

Finalmente Milano: giovedì 5 febbraio 2026 si avvicina alla sua conclusione il viaggio della Fiamma Olimpica. La sessantesima e penultima tappa parte da Sesto San Giovanni e si conclude in piazza Duomo a Milano, toccando prima i comuni di Cologno MonzeseVimodroneSegratePioltello San Donato Milanese, per poi seguire un percorso cittadino che tocca alcuni dei luoghi simbolo di Milano fino all'arrivo nella sua piazza più iconica (in fondo all'articolo l'itinerario dettagliato con mappa e orari).

Venerdì 6 febbraio 2026 è poi in programma un secondo percorso cittadino a Milano che illumina tanti altri luoghi emblematici: dall'Università Bicocca alla Stazione Centrale, dal Castello Sforzesco alla Nuova Darsena, fino all'attesa accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace, che fa da preludio alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 a San Siro.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla prima giornata milanese della Fiamma Olimpica, giovedì 5 febbraio 2026: dove passa la fiaccola? Qual è il percorso della staffetta? Dove è possibile vedere i tedofori? E quali sono le strade chiuse per consentire lo svolgimento della manifestazione?

Dopo l'arrivo della Fiamma Olimpica a Monza mercoledì 4 febbraio, la mattina di giovedì 5 febbraio, la torcia riparte da Sesto San Giovanni. L'inizio della staffetta è fissato per le ore 8.30 in viale Casiraghi all'altezza del civico 127; il percorso cittadino tocca poi piazza IV Novembre, viale Gramsci, via Garibaldi, piazza della Repubblica, via Da Sesto, via Dante, via Falck, via D’Arco, viale Italia e via Cantore, dove alle ore 9.45 circa è l'arrivo dell'ultimo tedoforo è atteso all'altezza del numero civico 126. Tutte le strade interessate vengono chiuse al traffico al passaggio della fiaccola, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori.

La tappa successiva è Cologno Monzese, dove la staffetta olimpica riparte alle ore 10.09 da via Cavallotti: dopo aver percorso via Indipendenza (isola pedonale), via Marconi, via Piave e via XXV Aprile, l'itinerario cittadino termina in via Carrobbio, per poi proseguire sul territorio comunale di Vimodrone. Il comune di Cologno Monzese consiglia, per assistere al passaggio della Fiamma Olimpica, di posizionarsi in piazza XI Febbraio e via XXV Aprile; nella stessa via XXV Aprile, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, vige il divieto di transito dei veicoli dalle ore 9.00 alle 13.00.

Tra le ore 10.15 e le 10.30 la Fiamma Olimpica entra dunque a Vimodrone, con ingresso da via Garibaldi; alla rotonda il percorso prosegue a sinistra continuando su via Garibaldi, poi svolta a destra per via Piave, ancora a destra in via San Remigio, poi piazza dell’Accoglienza e via IV Novembre; la Fiamma Olimpica prosegue alla rotonda su via 15 Martiri e via Monzese per poi entrare nel territorio del comune di Segrate. Per tutta la giornata, a partire dalle ore 8.00, è vietato sostare su tutta via Piave (che viene poi chiussa al traffico dalle ore 10.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori); dalle ore 9.00, divieto di sosta su tutta via IV Novembre e su via XV Martiri, dal civico 18 all’intersezione con via La Torre. Al fine di attenuare i disagi per chi usa l’automobile, a Vimodrone viene sospeso il pagamento della sosta nelle strisce Blu della Zona 1 per tutta la giornata di giovedì 5 febbraio, e non viene neppure effettuato il controllo per i divieti di sosta legati alla pulizia delle strade.

Da Vimodrone a Segrate: la Fiamma Olimpica arriva nel quartiere di Rovagnasco e i tedofori percorrono a piedi le vie Monzese, Olgetta, Amendola e Nenni, per poi imboccare a bordo di un furgone la Cassanese in direzione di Pioltello. L'arrivo della fiaccola a Segrate è attesa intorno alle ore 10.45 e per chi vuole assistere all'evento l'appuntamento è dalle ore 10.00 nel parco di Cascina Commenda. Nella zona di passaggio a Rovagnasco, indicativamente dalle ore 10.30 alle 12.00, la circolazione viene in parte interdetta.

La seconda parte della staffetta di giovedì 5 febbraio è a Pioltello: qui la partenza è fissata per le ore 11.21 dal posteggio Esselunga di viale San Francesco. Il percorso prosegue verso la strada Padana Superiore, via Parri, via Roma, via Togliatti, via Moro, piazza Giovanni XXIII per finire poi in via Marconi intorno alle ore 12.00. Per permettere lo svolgimento dell'evento, lungo via Togliatti dalle ore 8.00 alle 13.00 viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata; il traffico veicolare viene inoltre temporaneamente sospeso per il tempo necessario al passaggio della Fiamma Olimpica.

L'ultimo comune illuminato dal sacro fuoco di Olimpia prima dell'ingresso a Milano della torcia è quello di San Donato Milanese. Il percorso parte da via Europa, all'altezza del cinema multisala Troisi, alle ore 12.23. Il convoglio prosegue poi sulle vie Martiri di Cefalonia, Battisti, Falcone e Borsellino, viale De Gasperi, via Emilia fino alla sede dell'Eni, in piazza Boldrini, dove l'arrivo è previsto alle ore 12.53. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, dalle ore 12.00 e fino a cessate esigenze organizzative vengono chiuse al traffico le seguenti strade di San Donato: via Europa (dall’ingresso dei civici 34 e 36 all’intersezione con via Martiri di Cefalonia), via Martiri di Cefalonia (in entrambi i lati nel tratto compreso dall’intersezione con viale De Gasperi a quella con via Battisti), via Battisti (dall’intersezione con via Martiri di Cefalonia a quella con via Correggio, tutta la carreggiata lato Pari, tutta la via Falcone e Borsellino, viale De Gasperi (dall’intersezione con via Falcone e Borsellino all’incrocio con la via Emilia, in entrambi i sensi di marcia). Inoltre, dalle ore 9.00 alle 14.30, è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Europa (in entrambi i lati, nel tratto compreso dai civici 34 e 36 fino all’intersezione con via Martiri di Cefalonia), via Martiri di Cefalonia (in entrambi i lati, dall’intersezione con via Europa all’incrocio con via Battisti) e via Battisti (in direzione via Correggio, nel tratto compreso dall’intersezione con via Martiri di Cefalonia fino al Rondò Correggio, lato Pari). In tutte le altre vie limitrofe a quelle sopra elencate è vietato il transito in direzione del perimetro di svolgimento della manifestazione.

Infine, l'atteso arrivo a Milano: la partenza del viaggio della Fiamma Olimpica per le vie del capoluogo lombardo è fissata per le ore 13.56 in via Lorenzini, nei pressi del Villaggio Olimpico. La prima parte del percorso milanese si sviluppa lungo via Ripamonti e via Bellezza, per poi proseguire all'interno del parco Ravizza lungo viale Bach, via Sarfatti, via Castelbarco, viale Tibaldi, viale Liguria, viale Cassala, ponte Crepax, viale Troya, piazza Napoli e viale Misurata fino all'arrivo alle ore 15.00 circa in piazzale Bolivar presso la stazione della metropolitana. Qui alle ore 15.03 ha inizio il secondo tratto: la fiaccola prosegue in rettilineo lungo via Foppa, via Washington, piazza Piemonte e via Buonarroti fino a giungere in piazza Wagner alle ore 15.21.

Siamo ormai giunti nel cuore di Milano: alle ore 15.21 da Wagner i tedofori procedono in direzione CityLife: il percorso si sviluppa lungo via Buonarroti fino a piazza Buonarroti, via Monte Rosa, piazza Amendola, viale Berengario, viale Eginardo, viale Scarampo, viale Teodorico, via Gattamelata, viale Duilio, largo Domodossola, viale Industria Est, per giungere alle ore 16.10 in piazza Tre Torri e viale Boezio.

Dopo un breve pit stop, da piazza Tre Torri alle ore 16.30 la Fiamma Olimpica riparte percorrendo viale Cassiodoro, via Rossetti, via Mascheroni, piazza Tommaseo e via Bazzoni, per arrivare alle ore 16.53 in piazza della Conciliazione. Da qui l'itinerario prosegue lungo via Toti, piazzale Baracca, corso Magenta, via Sant’Agnese, piazza Sant’Ambrogio, via San Vittore e via Carducci, proseguendo in via De Amicis e corso di Porta Ticinese per arrivare alle Colonne di San Lorenzo alle ore 17.15. La staffetta dei tedofori riparte transitando lungo via Molino delle Armi, via Santa Sofia e via Sforza per giungere alle ore 17.43 davanti all’ospedale Policlinico.

Alle ore 18.00 il convoglio olimpico riparte verso Porta Venezia: la fiaccola passa da via Visconti di Modrone, via Mascagni, via Donizetti, via Vivaio, via Cappuccini e viale Majno. Alle ore 18.30 l'itinerario prosegue in corso di Porta Venezia, via Senato, via Sant’Andrea e via Montenapoleone e piazza San Babila. Secondo il programma dovrebbero a questo punto essere le ore 19.00: il momento giusto per l'ultimo tratto della staffetta.

Lasciata piazza San Babila, il percorso milanese prosegue lungo corso Vittorio Emanuele II, via San Paolo, via Catena e piazza della Scala: gli ultimi tedofori entrano poi in galleria Vittorio Emanuele II per entrare trionfalmente in piazza Duomo per l’ultima city celebration del viaggio della Fiamma Olimpica e l'attesa accensione del braciere.

Mentre la Fiamma Olimpica passa per le vie di Milano, a partire dalle ore 17.00 è aperto al pubblico il villaggio sponsorizzato Coca-Cola e Eni: sul palco sono in programma dj-set e momenti di intrattenimento, ma anche importanti interventi istituzionali. Durante l'evento vengono inoltre distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.

Per permettere il transito in sicurezza della Fiamma Olimpica a Milano, tutte le strade coinvolte vengono chiuse al traffico strettamente per il tempo necessario al transito dei tedofori e del convoglio: per chi deve muoversi a Milano, giovedì 5 febbraio sono dunque da mettere in conto probabili rallentamenti alla circolazione veicolare nelle vie interessate dal passaggio della fiaccola: qui l'elenco di strade chiuse e divieti a Milano per l'apertura delle Olimpiadi Invernali 2026.

Venerdì 6 febbraio la Fiamma Olimpica torna poi ad attraversare la città di Milano, scrivendo così il capitolo finale del suo viaggio: dall'Università Bicocca alla Stazione Centrale, dal Castello Sforzesco alla Nuova Darsena, fino all'attesa accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace.

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->