Mattarella a Milano e apertura delle Olimpiadi, come cambia la mobilità? Mappa di strade chiuse e divieti

Speciale Olimpiadi

Sergio Mattarella davanti al braciere olimpico a Roma il 5 dicembre 2025 Sergio Mattarella davanti al braciere olimpico a Roma il 5 dicembre 2025

Milano, 02/02/2026.

L’Amministrazione comunale di Milano ha assunto nuovi provvedimenti viabilistici per i giorni di lunedì 2, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026 nelle aree di piazza della Scala, Palazzo Reale e Fabbrica del Vapore in linea con il piano stabilito dalla Prefettura, approvato in sede di Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Lunedì 2 febbraio 2026, in concomitanza con la presentazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è prevista la chiusura alla circolazione veicolare nelle strade intorno al Teatro alla Scala e a Palazzo Marino, tra cui un tratto di via Manzoni, via dell’Orso e via Santa Margherita dalle ore 14.00 alle ore 24.00. Nell’area, a cui possono comunque accedere i residenti e altre categorie autorizzate dall’ordinanza, sono previste deviazioni delle linee di superficie del trasporto pubblico in base alle indicazioni dell’Autorità di pubblica sicurezza, a partire dalle ore 14.00. Dalle ore 7.00 del mattino nella stessa zona, è vietata la sosta. 


 
Nella serata di giovedì 5 febbraio 2026, dalle ore 13.00 alle ore 24.00 presso la Fabbrica del Vapore sono chiuse al traffico veicolare piazzale Cimitero Monumentale, via Luigi Nono, piazza Coriolano, via Galileo Ferraris e i tratti più vicini all’area dell’evento di via Bramante, via Giovanni Battista Niccolini, via Cenisio, via Messina, via Ceresio e via Giulio Cesare Procaccini. A partire dalle ore 14.00, il divieto si allarga ad un’area più ampia, estendendosi verso ovest e verso sud, comprendendo anche via Ceresio, via Bramante, via Paolo Sarpi e vie limitrofe, via Lomazzo e via Tartaglia.  Anche in questa zona, a cui possono accedere i residenti e altre categorie di veicoli derogati dall’ordinanza, sono previste deviazioni delle linee di superficie del trasporto pubblico in base alle indicazioni dell’Autorità di pubblica sicurezza, a partire dalle ore 14.00. Mentre dalle ore 23.59 di mercoledì 4 febbraio 2026 e per tutta la giornata di mercoledì 5 è vietata la sosta.

Anche per la giornata di venerdì 6 febbraio 2026, giorno in cui iniziano le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, sono previste limitazioni al traffico veicolare nell’area compresa tra Palazzo Reale, Palazzo Marino e piazza della Scala. In particolare, dalle ore 14.00 alle ore 21.00, i divieti interessano diverse vie, tra cui parte di via Manzoni, via Boito, via Filodrammatici, piazza Duomo, via dei Mercanti, via Pecorari fino a piazza Fontana. Nell’area, a cui possono accedere i residenti e altre categorie autorizzate dall’ordinanza, sono previste deviazioni delle linee di superficie del trasporto pubblico in base alle indicazioni dell’Autorità di pubblica sicurezza, a partire dalle ore 14.00. Dalle ore 7.00 del mattino nella stessa zona è vietata la sosta. 

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->