Sergio Mattarella davanti al braciere olimpico a Roma il 5 dicembre 2025
Milano, 02/02/2026.
L’Amministrazione comunale di Milano ha assunto nuovi provvedimenti viabilistici per i giorni di lunedì 2, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026 nelle aree di piazza della Scala, Palazzo Reale e Fabbrica del Vapore in linea con il piano stabilito dalla Prefettura, approvato in sede di Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Lunedì 2 febbraio 2026, in concomitanza con la presentazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è prevista la chiusura alla circolazione veicolare nelle strade intorno al Teatro alla Scala e a Palazzo Marino, tra cui un tratto di via Manzoni, via dell’Orso e via Santa Margherita dalle ore 14.00 alle ore 24.00. Nell’area, a cui possono comunque accedere i residenti e altre categorie autorizzate dall’ordinanza, sono previste deviazioni delle linee di superficie del trasporto pubblico in base alle indicazioni dell’Autorità di pubblica sicurezza, a partire dalle ore 14.00. Dalle ore 7.00 del mattino nella stessa zona, è vietata la sosta.

Da giovedì 5 a domenica 7 febbraio 2026 sono poi previsti divieti e chiusure al traffico, in occasione dell'apertura delle Olimpiadi Invernali 2026, in diverse zone di Milano che ospitano eventi legati alla grande kermesse: dalla Fabbrica del Vapore a Palazzo Reale e piazza Duomo (con tanto di chiusura della Cattedrale), da piazza Sempione a San Siro. A questo link l'elenco di tutte le strade chiuse e le modifiche alla viabilità a Milano per le Olimpiadi 2026.
Di R.M.