Valentina Olla in Rita, un genio con lo zucchero filato in testa

Valentina Olla Valentina Olla
Teatro della Quattordicesima Cerca sulla mappa
Lunedì26Gennaio2026
Evento terminato

Lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 21.00 il Teatro della Quattordicesima di Milano ospita lo spettacolo Rita, un genio con lo zucchero filato in testa di Sabrina Pellegrino e Valentina Olla, interpretato da Valentina Olla e Marco D’angelo; la regia è di Sabrina Pellegrino.

Una scrittrice (Valentina olla) sta scrivendo uno spettacolo su Rita Levi Montalcini e l’impresa diventa quasi impossibile: nulla sembra essere abbastanza intelligente, le parole diventano banali di fronte alla grandezza di una mente così elevata e ad una personalità così straordinaria. Una giovane donna ebrea che riesce a superare le assurdità delle leggi raziali, le atrocità della guerra, la discriminazione di genere: Rita Levi Montalcini è riuscita a vincere tutte queste sfide attraverso un secolo di incredibile storia personale.

L’autrice inizia così un percorso di fantasia a ritroso nel tempo nella vita della scienziata dall’anima imprendibile, entrando con l’immaginazione nei panni della madre, della sorella e di Rita stessa da ragazza. La vita ed i pensieri dell’autrice cominciano un po’ per volta ad intrecciarsi con quelli della scienziata, a volte in sintonia, a volte agli opposti, in un monologo surreale a più voci, nel quale intervengono un giornalista impertinente (Marco D’Angelo) e la musica di un
pianoforte. Dagli inizi del ‘900 italiano, all’epilogo di una straordinaria esistenza, passando attraverso il Nobel.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->