Tram storico di Milano © Ancila Mettekkatt / mentelocale.it
Sabato 7 febbraio e sabato 7 marzo 2026 alle ore 17.00 ripartono da piazza Castello i tour guidati di Milano a bordo di un tram storico accompagnati dai tramezzini veneziani di Tramè: l'iniziativa, a cura di Neiade Tour & Events, prevede suggestive visite guidate alla scoperta di Milano e della sua storia a bordo della vettura 1503, che risale agli anni Venti del XX secolo e ha conservato tutto il fascino retrò di quel periodo.
Seduti sui sedili delle autentiche vetture anni Venti, i partecipanti possono osservare una Milano in perenne e sferragliante movimento, tra aneddoti insoliti e monumenti imperdibili che fanno capolino ad ogni curva, dal Castello Sforzesco al Duomo, dai Navigli al Cimitero Monumentale: l'itinerario è accompagnato da una merenda all’insegna di storia e cultura.
In realtà la parola tramezzino poco c’entra con il mezzo simbolo di Milano, anche se la sua origine riporta agli stessi anni Venti a cui risalgono le vetture storiche che sferragliano sulle rotaie meneghine. Il sandwich all’italiana, chiamato tramezzino da Gabriele D’Annunzio, è la merenda giusta da gustare in tram, nella versione veneziana di Tramè, locale situato nel cuore del quartiere di Brera.
I biglietti costano 37 euro (ridotto 35 euro under 18 e over 65; ridotto 33 euro per under 14; ridotto 30 euro per bambini da 0 a 6 anni). La prenotazione è obbligatoria sul sito di Neiade.