Cosa fare a Milano nel primo weekend del 2026? Saldi, musei gratis, eventi per famiglie e magia il 3 e 4 gennaio

Gemini Ai per mentelocale Gemini Ai per mentelocale

Milano, 01/01/2026.

L'eco dei festeggiamenti di Capodanno 2026 a Milano è ancora nell'aria, il tempo di riprendersi ed ecco che è subito weekend. Ecco gli eventi da non perdere in questo primo fine settimana dell'anno, in città e nei dintorni.

Si parte subito con lo shopping, in occasione dell'inizio dei saldi invernali, che in Lombardia vanno da sabato 3 gennaio fino a martedì 3 marzo, con prezzi ribassati e occasioni.

Chi, invece preferisce una domenica all'insegna dell'arte e della Bellezza, torna l'iniziativa Domenica al museo, che ogni prima domenica del mese (nonché dell'anno) apre le porte di musei, parchi archeologici e  luoghi della cultura statali che garantiscono laccesso gratuito a tutti i visitatori. Domenica 4 gennaio è quindi possibile visitare numerose mostre non solo a Milano, ma anche nelle province della Lombardia come Pavia, Monza Brianza, Varese, Cremona, Brescia e tante altre.

Sempre a proposito di arte, a questo link è possibile consultare una lunga lista di iniziative museali milanesi, aperte non solo nei giorni di Natale e Capodanno da poco trascorsi, ma anche nel mese di gennaio e nelle prossime settimane. 

Si cambia tono, dall'incanto dell'arte, passando a quello della prestidigitazione, con il Festival della Magia, in scena da venerdì 2 a martedì 6 gennaio al Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42). Ideata e condotta da Raul Cremona, la kermesse ospita artisti internazionali provenienti da ogni angolo del globo come Florian Sainvet dalla Francia, il robot umano, artista proveniente dal Cirque du Soleil, Léa Kyle, trasformista e quick changer conosciuta in tutto il mondo e Jérôme Murat, iconico artista francese.

Ancora un po' di atmosfere natalizie Villaggio delle Meraviglie, ai Giardini Indro Montanelli che fino al 6 gennaio ospita una grande pista di pattinaggio dedicata ai bambini e alle bambine, giostre e bancarelle. Sabato 3 gennaio alle 16:30 il protagonista è Viscardi, direttamente da X Factor, che si esibirà per il pubblico. Il singolo Scinneme ‘a cuollo è uno dei più trasmessi e proprio da gennaio l'artista di Vico Equense sarà in giro per l’Italia con il suo Club Tour che toccherà dodici città.

Ancora musica sabato 3 gennaio: dalle ore 23, al Circolo Magnolia di Segrate (Milano), in via Circonvallazione Idroscalo 41, è in programma il Fluo Party, per brillare in una magica notte fluorescente, con musica dance dagli anni Novanta, luci fluorescenti, make up, tattoo e gadget. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line, con obbligo di tessera Arci. Per info 366 5005306.

Risate al Teatro degli Arcimboldi, fino a sabato 3 gennaio: sul palco si esibisce infatti Max Angioni, in Anche meno: round finale. Lo spettacolo si incentra sulla storia di un poco più che trentenne, figlio unico, che ha costruito un mondo immaginifico attraverso cui filtra i piccoli avvenimenti quotidiani e le grandi domande esistenziali, raccontate cone il ritmo serrato della stand up comedy e delle improvvisazioni.

Infine, in occasione dell'Epifania, ecco tre eventi pensati per bambini, bambine e le loro famiglie. Domenica 4 gennaio alle ore 15 il Teatro Officina di Milano (via Sant'Elembardo 2) ospita il laboratorio gratuito Teatro dei desideri: Epifania per le famiglie, un pomeriggio dove teatro, gioco e comicità si intrecciano in un clima di partecipazione. La partecipazione è gratuita previa prenotazione, fino a esaurimento posti (per info 02 2553200). Domenica 4 e martedì 6 gennaio alle ore 11.30 al Teatro Martinitt di Milano (via Pitteri 58) va in scena lo spettacolo La Befana si è arrabbiata, nell'ambito della rassegna teatrale per bambini Pane, Burro e Marmellata. Portato in scena dalla compagnia Ditta Gioco Fiaba, in entrambe le date lo spettacolo è anticipato da una colazione in compagnia, alle ore 10.30, inclusa nel prezzo del biglietto (età consigliata, dai 3 anni). Da venerdì 2 fino a martedì 6 gennaio, il Cinemino di via Seneca 6 ospita Happy New Cinema, una rassegna cinematografica realizzata con il Municipio 4 che prevede tre proiezioni gratuite pomeridiane dedicate a bambini e famiglie.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter