Gemini Ai per mentelocale
Milano, 30/12/2025.
Le feste di Natale e Capodanno 2025 sono agli sgoccioli e immediatamente parte il conto alla rovescia per i saldi invernali 2026. A Milano e in Lombardia, come nella maggior parte delle altre regioni italiane, le vendite a prezzo scontato iniziano sabato 3 gennaio, per terminare ben due mesi dopo, martedì 3 marzo, con divieto di vendite promozionali 30 giorni prima della data di inizio saldi.
Come di consueto, in caso di saldi, Confcommercio ha stilato un vademecum con una lista di regole all'acquisto sicuro, compilato appunto da Confcommercio Imprese per l'Italia e dalla Federazione Moda Italia-Confcommercio. Eccole di seguito.
Infine, ecco le note e i riferimenti normativi deliberati da Regione Lombardia. La prima delle quali specifica che, ai fini dell'informazione e della tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso, mentre rimane facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. L’operatore commerciale ha inoltre l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere poi separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.
Di P.P