Deliveroo
Milano, 17/12/2025.
Deliveroo festeggia i 10 anni a Milano, la prima città in Italia nella storia della piattaforma di food delivery, e in occasione dell’anniversario premia i migliori ristoranti della città sulla base delle valutazioni lasciate dai clienti. Per comporre la classifica, la compagnia dell’online food delivery ha preso in esame i ristoranti presenti in piattaforma da almeno un anno e che hanno superato una soglia consistente di ordini.
Ecco nel dettaglio la Top 10 dei ristoranti preferiti dai clienti milanesi di Deliveroo:
«La storia di Deliveroo in Italia è iniziata proprio da Milano», ha dichiarato Andrea Zocchi, managing director di Deliveroo Italy, «quando la città era all’avanguardia per quanto riguarda le tendenze del food delivery. Oggi continua a rappresentare un laboratorio d’innovazione per le proposte gastronomiche, grazie all’incontro di tante tradizioni diverse e uno spirito caratterizzato da intraprendenza e dinamismo. Siamo orgogliosi di mettere in collegamento tante eccellenze locali con i nostri clienti, facilitando lo sviluppo di tanti partner di qualità e garantendo un’offerta varia e completa».
Il migliore ristorante di Milano secondo i clienti di Deliveroo è dunque Houseki, specializzato in sushi e cucina giapponese. «Siamo felici di ricevere il premio come miglior ristorante della città», commenta Wanli Wang di Houseki: «è un riconoscimento che mette in luce il grande impegno che mettiamo per studiare e proporre piatti autentici, che vadano sempre incontro al gusto dei nostri clienti, per un’esperienza sempre più soddisfacente per chi ordina da casa o dall’ufficio».
Nella graduatoria spiccano poi gelaterie, che occupano ben quattro posti su dieci, a cominciare dalla seconda in classifica Ice Dream. Seguono quinta e sesta Gelateria Concordia e Gelateria della Musica, al nono posto Gelateria Lab. Oltre alla menzione nella Top 10, Gelateria Concordia vince il premio Preferito dai Rider.

Al terzo e quarto posto ci sono invece i ristoranti Cipiace e La Porta Rossa, rappresentanti di una cucina italiana sempre più in grado di proporre formule che riescono ad attrarre clienti con gli ordini online. La cucina italiana è infatti tra le cucine più in crescita a Milano su Deliveroo. Nell’ordine i tipi di cucina da cui hanno ordinato maggiormente i milanesi nell’ultimo anno sono: poke, giapponese, cinese, pizza, turco & kebab, hamburger, piadina, italiano, sandwich, dessert. La crescita maggiore (circa il 50%) tra questi l'ha registrata il giapponese, seguito dalla pizza, dalla piadina, dalla cucina italiana e da quella cinese (la crescita è stata calcolata sugli ordini degli ultimi 12 mesi, rispetto a quelli precedenti). Per quanto riguarda i ristoranti, tra le attività presenti in Top 10, la crescita maggiore negli ordini rispetto all’anno precedente l’ha fatta registrare Little Fish Poke Bowl, che si aggiudica così il titolo di Miglior performance.