L'Avventura di Natale 2025: escape room a tema Lego e laboratori per bambini a ingresso gratuito

Escape Room Lego a CityLife Escape Room Lego a CityLife
Piazza Tre Torri - CityLife Cerca sulla mappa
DA Sabato06Dicembre2025
A Martedì06Gennaio2026

Dopo il successo dello scorso anno, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna in piazza Tre Torri a Milano, torna l'appuntamento con L’Avventura di Natale targata CityLife Shopping District in collaborazione con Lego Italia: un programma di esperienze gratuite pensate per famiglie e bambini, che uniscono creatività, gioco e condivisione, inserito nel progetto promosso dal Comune di Milano Il Natale degli Alberi, che, anche quest’anno, accende la città con installazioni e attività dedicate al periodo natalizio.

Nel cuore di Piazza Tre Torri, all’interno della suggestiva baita natalizia, ai piedi del tradizionale albero di Natale, si trovano le due escape room Lego: la Stanza di Babbo Natale e la Stanza Play and Play. Quest’ultima è un percorso immersivo che accompagna adulti e bambini tra enigmi, un piano che sprigiona una vera melodia, giochi e personaggi iconici come il gatto Cataclaus. L'accesso è totalmente gratuito ed è anche possibile prenotare online per agevolare gli ingressi e ridurre eventuali tempi di attesa (per i minori di 16 anni è richiesta la presenza di un adulto). La Xmas Escape Room è aperta tutti i giorni in orario 11.00-20.00 (eccezioni: 24 e 31 dicembre ore 11.00-18.00; 25 dicembre e primo gennaio ore 14.30-20.00).

L’avventura prosegue anche all’interno dello Shopping District con i laboratori Lego dedicati a Build to Give, la storica iniziativa benefica con cui dal 2017 il brand danese invita tutti a realizzare un cuore con i mattoncini: non importa la grandezza, il colore o la tipologia, ciò che conta è costruirlo con le persone care e con questo gesto supportare simbolicamente l’iniziativa. Così, postando la propria costruzione sui social con l’hashtag #BuildToGive, sul web prendono forma migliaia e migliaia di cuori Lego. Concretamente, verranno donati ai bambini in difficoltà migliaia di set e minifigure attraverso la rete di partner benefici locali (Fondazione Abio Italia Ets, Hearth4Children Aps, Associazione di Promozione Sociale e Lilt).

Presso i laboratori all’interno dello Shopping District, genitori e bambini possono quindi realizzare creazioni e decorazioni, che diventano anche parte integrante degli addobbi natalizi del mall, creando un’atmosfera partecipativa e inclusiva che unisce creatività, condivisione e solidarietà. Un'atmosfera che prosegue anche grazie alla speciale esposizione charity dedicata to Build to Give, allestita al piano terra. L’area è impreziosita dalle opere di Riccardo Zangelmi, unico Lego Certified Professional italiano.

I laboratori si svolgono, senza necessità di prenotazione, nei seguenti giorni: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, sabato 13 e domenica 14 dicembre, sabato 20 e domenica 21 dicembre, mercoledì 24 dicembre, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre; da sabato 3 a martedì 6 gennaio. L'orario è sempre 11.00-20.00 (unica eccezione 24 dicembre ore 11.00-18.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter