Natale 2025 a Milano con oltre 30 tra alberi di Natale e luminarie: dove sono, da piazza Duomo ai quartieri fuori dal centro

Albero di Natale © Mourad Saadi / Unsplash Albero di Natale © Mourad Saadi / Unsplash

Milano, 04/12/2025.

I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 sono i principali protagonisti delle festività di Natale 2025 in città: lo spirito a cinque cerchi, immerso nella magia delle feste, illumina piazza Duomo con l'Albero dei Giochi: un abete rosso di 29 metri addobbato da 100.000 microled ed eleganti sfere perlate bianche arricchite dai simboli olimpici e paralimpici e delle 5 vibes olimpiche: l'accensione dell'albero di Natale di piazza Duomo, proveniente dai boschi di Dimaro Folgarida (Trento), è fisasta per le ore 18.00 di sabato 6 dicembre 2025.

Attorno all’albero della Fondazione Milano Cortina, si sviluppa il villaggio di Natale alimentato al 100% da energie rinnovabili di Tcl, sponsor dell’iniziativa, e Worldwide Olympic Partner: un percorso immersivo ispirato ai cinque continenti e dedicato ai valori olimpici e paralimpici, un luogo di racconto delle storie di atlete e atleti e di promozione del ruolo positivo dello sport.  

Ma l'Albero dei Giochi non è il solo ad animare le piazze e le strade di Milano fino a martedì 6 gennaio 2026: dal centro a tutti i quartieri sono oltre trenta i luoghi che splendono grazie alle proposte arrivate da tanti sponsor. Tra gli altri alberi di Natale spicca il Lenovo Emotion Tree in Galleria Vittorio Emanuele II che, insieme alla volta della galleria, si illumina di rosso, simbolo di inclusione e condivisione, grazie a Lenovo con il sostegno di Lenovo Foundation a favore di art4sport Onlus, fondata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio Grandis. L’installazione celebra i valori di solidarietà e partecipazione promossi da sempre dall’associazione, unendo tradizione e innovazione nel cuore di Milano per rendere il Natale ancora più speciale e aperto a tutti e a tutte.

Oltre a questi, sono molti gli alberi e le luminarie diffuse per le strade di Milano grazie al supporto dei partner che hanno deciso di partecipare al bando Natale a Milano 2025. Ad ogni progetto nel centro storico è collegato un secondo progetto nei quartieri della città. Ecco dove trovare alberi e luminarie natalizie.

Alberi di Natale

  • Piazza Duomo (L’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 / Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con Tcl): un maestoso abete rosso di 29 metri, proveniente da Dimaro Folgarida, cresciuto nel letto di un ruscello e rimosso per motivi di sicurezza stradale. L’albero è decorato con oltre 100.000 microled e con eleganti sfere bianche perlate, arricchite dagli emblemi Olimpici e Paralimpici e dalle 5 vibes, le vibrazioni grafiche che contraddistinguono il look dei Giochi Milano Cortina 2026. Sulla cima un grande fiocco di neve luminoso. Attorno all’Albero dei Giochi sorge un Villaggio di Natale completamente dedicato ai valori Olimpici e Paralimpici organizzato da Tcl, azienda leader nel settore della tecnologia, e Worldwide Olympic Partner: un luogo immersivo e interattivo in cui i visitatori possono compiere un viaggio simbolico attraverso installazioni tematiche e attività esperienziali che celebrano il potere dello sport di poter unire le persone nella pace, nell’inclusione e nel rispetto reciproco.
  • Galleria Vittorio Emanuele II (Emotion Tree / Lenovo): per la prima volta l’albero di Natale e la volta della galleria si illuminano di rosso, simbolo di inclusione e condivisione. L’iniziativa, a favore dell’associazione Art4sport fondata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio Grandis, celebra i valori di solidarietà e partecipazione, unendo tradizione e innovazione nel cuore di Milano per rendere il Natale ancora più speciale e aperto a tutti.
  • Piazza della Scala (Lumen Your Christmas / La Nordica - Extraflame): l’installazione unisce tradizione e design contemporaneo. Alla base del grande abete illuminato trova posto Lumen, la nuova fiamma urbana: una presenza luminosa che accende l’atmosfera e rende unico e suggestivo lo spirito del Natale. L'albero è accompagnato da un pop-up con salotto immersivo per vivere un’autentica esperienza di relax nel cuore della città.
  • Piazza Cordusio (La Magia del Natale / Salmoiraghi & Viganò)
  • Piazza dei Mercanti (Questo albero non fa scena: fa ricerca / Fondazione Airc e Banco Bpm):  un albero simbolico, di dimensioni ridotte, perché a Natale è il pensiero che conta. Un'installazione per ricordare che ciò che conta davvero non è quello che appare, ma ciò a cui si sceglie di dare valore: sostenere la ricerca sui tumori pediatrici, per donare speranza di cura a tanti bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie. Per ogni donazione ricevuta, 63 luci si illuminano come un respiro.
  • Piazza San Carlo (Un Natale da scrivere insieme: dove ogni pensiero diventa d’oro / Ferrero Rocher): un’installazione che celebra l’iconica piramide dorata simbolo di Ferrero Rocher e sinonimo di festa ed eleganza. La spettacolare struttura alta 6 metri, addobbata con migliaia di sfere dorate e impreziosita da un nastro luminoso, è arricchita dalla presenza quotidiana di un calligrafo professionista che personalizza 8000 palline dorate, con un nome o un
    messaggio di auguri, trasformandole in un omaggio esclusivo per decorare il proprio albero o creare un piccolo dono per sé o per i propri cari.
  • Piazza San Babila (La Bellezza del Natale / L’Oréal Paris): ispirata al claim Tu vali l’installazione si configura come un elegante abete natalizio che richiama le suggestioni parigine, trasformando la piazza in uno spazio di luce e riflessione sul valore personale e collettivo. L’albero, impreziosito da grandi cofanetti alla base e da un nastro che avvolge la struttura, invita chiunque attraversi la piazza a riconoscere la propria unicità, celebrando la magia delle feste come espressione di sé.
  • Piazzetta Umberto Giordano (L’Albero della Gentilezza / Centro Diagnostico Italiano): un'installazione firmata da Balich Wonder Studio per annunciare l’apertura, tra pochi mesi, di un nuovo poliambulatorio del Centro Diagnostico Italiano proprio a due passi da San Babila, per portare la prevenzione sempre più al fianco di tutti i cittadini. L'albero è dedicato alla forza dei piccoli gesti ed è accompagnato dalle luminarie della galleria San Babila e dalla nuova installazione luminosa che illumina i due lati del cavalcavia di via Spezia. Realizzate grazie a giovani artigiani, maestri nell’antica arte dei paratori, queste opere utilizzano materiali 100% riciclabili e assicurano una riduzione dei consumi energetici dell’80%.
  • Via Croce Rossa (Wish upon a Shooting Star / Xerjoff): il brand italiano di profumeria artistica invita i visitatori a esprimere un desiderio. Con le sue intense tonalità di blu, le decorazioni ispirate alla volta celeste e l'illuminazione sofisticata, l'albero si fa specchio della collezione Shooting Stars della maison, evocando nell'osservatore il fascino di un cielo stellato. Per esprimere il proprio desiderio, i visitatori possono scansionare il Qr Code posizionato alla base dell'installazione: per ognuno di essi, Xerjoff devolverà 1 euro a CasaOz. 
  • Largo La Foppa (Campioni di circolarità / A2A Life Company): gli iconici cestini stradali di Amsa disposti a piramide riproducono la forma di un albero di Natale alto 6 metri, arricchito dalle illustrazioni della campagna di comunicazione con gli animaletti che si preparano alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Internamente, l’albero si trasforma nella tana del coniglietto Geo: uno spazio interattivo in cui i visitatori possono aprire le antine presenti sulle pareti scoprendo consigli, curiosità e buone pratiche per un utilizzo circolare delle risorse. E con un Qr Code all’interno dell’installazione, si potranno vincere i biglietti dei Giochi Invernali.
  • Piazza Venticinque Aprile (La Magia dello Sport / Cisalfa Sport): un’installazione che celebra l’energia e i valori dello sport, ispirata alle discipline invernali. Alto 6 metri e realizzato con sci recuperati e ridipinti, l'albero è illuminato da centinaia di Led. Per tutti i visitatori, un photo booth dedicato e buoni sconto esclusivi utilizzabili in tutti gli store Cisalfa.
  • Piazza Gae Aulenti (Portanuova PoP Xmas: Let It Glow! / Portanuova): al centro di Portanuova si innalza The Wall of Peace, il grande albero di Natale dedicato al tema della Pace. L’installazione è composta da alberi innevati in materiale plastico riciclabile che si riflettono sull’acqua della fontana, come su un lago ghiacciato. Questi volumi specchiati formano uno skyline che richiama insieme le montagne e le metropoli contemporanee. Un dialogo simbolico tra natura e città prende così forma, unendo culture e territori in un’unica visione condivisa. L’opera è percorribile dall’interno e offre un cammino immersivo dal forte impatto visivo. L’effetto infinity mirror moltiplica prospettive e percezioni, illuminato da parole e messaggi di pace. Si entra in un ambiente onirico, dove il reale sembra scomporsi per lasciare spazio a nuove possibilità.
  • Piazza Tre Torri (L’Avventura di Natale / CityLifeShopping District con Lego Italia): l'Albero dell'Avventura di Natale è un'installazione di luci e colori, alta 12 metri, che domina un'inedita esperienza pensata per famiglie e bambini, che unisce creatività, gioco e condivisione: una baita natalizia con due escape room a tema Lego, la Stanza di Babbo Natale e la Stanza Play and Play. L'avventura prosegue all'interno dello shopping center con laboratori gratuiti e opere
    Lego volte a intrattenere il pubblico e a promuovere l'iniziativa benefica Build to Give.
  • Parco Pubblico della Torre Breda (Wired Together / Prysmian): l'albero è pensato per portare luce e vicinanza alla comunità e diventare un punto di incontro per chi vive e lavora nel quartiere. Le luminarie lungo viale Fulvio Testi e viale Zara estendono questa atmosfera festiva, accompagnando cittadini e visitatori verso la storica sede dell’azienda Prysmian.
  • Largo Mahler (Fondazione Airc e Banco Bpm)
  • Via Rovereto/via Giacosa (Salmoiraghi & Viganò)
  • Piazza Remo Cantoni (Salmoiraghi & Viganò)
  • Piazza Tina Modotti (L’Oréal Paris)
  • Piazza Costantino (L’Oréal Paris)
 

Luminarie

  • Corso Vittorio Emanuele II (Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con Lilly)
  • Via Porpora (Lenovo)
  • Via Giuseppe Meda (A2A Life Company)
  • Via Mercanti, via Tommaso Grossi, piazza Anita Garibaldi, via Antonio Ceriani, via Michele Saponaro (Banca Mediolanum)
  • Galleria San Babila, via Spezia (Centro Diagnostico Italiano)
  • Via Achille Fontanelli (Cisalfa Sport)
  • Via Masolino da Panicale, via Monte Generoso, piazza Prealpi (CityLife Shopping District con Lego Italia)
  • Corso Buenos Aires, caselli di Porta Venezia, viale Umbria (Enel)
  • Viale Mario Rapisardi (Ferrero Rocher)
  • Via Santa Rita da Cascia (La Nordica - Extraflame)
  • Via Orefici, via Don Bartolomeo Grazioli (Lego Italia)
  • Via Dante, via Vallazze, via Guido Carli, via Casoretto (Netflix / Stranger Things 5)
  • Viale Fulvio Testi, viale Zara, via Salvatore Pianell (Prysmian)
  • Via Guido d’Arezzo, via Saverio Griffini (Veralab)
  • Viale Affori, via Michelino da Besozzo (Xerjoff)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->