Albero di Natale 2025 in piazza Duomo
L'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo è uno dei momenti più attesi a Milano: quest'anno la cerimonia di accensione di quello che è considerato il più importante e simbolico tra gli alberi di Natale allestiti a Milano è fissata per le ore 18.00 di sabato 6 dicembre 2025: l'accensione dà il via al weekend di festa per Sant'Ambrogio e l'Immacolata e più in generale alle festività natalizie nel capoluogo lombardo.
Alla vigilia dei Giochi di Milano Cortina 2026 la magia Olimpica e Paralimpica illumina piazza Duomo, durante le festività, con il tradizionale Albero dei Giochi: quest’anno a brillare è un maestoso abete rosso di 29 metri, proveniente da Dimaro Folgarida (Trento), cresciuto nel letto di un ruscello e rimosso per motivi di sicurezza stradale. L’albero verrà decorato con oltre 100.000 microled e con eleganti sfere bianche perlate, arricchite dagli emblemi Olimpici e Paralimpici e dalle 5 vibes, le vibrazioni grafiche che contraddistinguono il look dei Giochi Milano Cortina 2026. Sulla cima, come lo scorso anno, un grande fiocco di neve luminoso.
L’allestimento dell’Albero dei Giochi conferma un impegno concreto verso la sostenibilità: un’attenzione particolare è dedicata al ciclo di vita dei materiali, con la base che verrà riutilizzata per il settimo anno, il puntale per il terzo anno. Al termine delle festività, il Consorzio Nazionale Sistema Arredo garantirà il riciclo dell’albero attraverso la produzione di assi e tavole di legno, che verranno donate al laboratorio di falegnameria sociale della Casa Circondariale di Monza, affinché possa essere trasformato in nuovi manufatti.
Attorno all’Albero dei Giochi è allestito un Villaggio di Natale completamente dedicato ai valori Olimpici e Paralimpici organizzato da Tcl, azienda leader nel settore della tecnologia, e Worldwide Olympic Partner: un luogo immersivo e interattivo in cui i visitatori possono compiere un viaggio simbolico nei cinque continenti, che ricordano l’emblema Olimpico, attraverso installazioni tematiche e attività esperienziali che celebrano il potere dello sport di poter unire le persone nella pace, nell’inclusione e nel rispetto reciproco. L’energia utilizzata per alimentare le installazioni del villaggio proviene al 100% da fonti rinnovabili.