Natale nel Chiostro
Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, torna a Milano Natale nel Chiostro, la manifestazione a ingresso gratuito, giunta alla sua dodicesima edizione, che sposa cultura a tradizione, per raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo Diocesano.
Per tutto il weekend, in orario 10.30-18.00, il Chiostro del Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese 95) si trasforma in una magica vetrina natalizia, ospitando un’ampia selezione di prodotti artigianali e prelibatezze regionali provenienti da tutta Italia: dalla pasticceria tradizionale alle specialità locali, dai prodotti tipici alle creazioni uniche realizzate a mano.
Tra i prodotti gastronomici spiccano i raffinati sapori della Sicilia: caponata, creme spalmabili, torroni e panettoni artigianali nelle varianti classica, al pistacchio o al liquore Naranji. Dal Piemonte arrivano le pregiate nocciole Igp, dolci da forno e creme alla nocciola, e in particolare da Alba il celebre tartufo bianco accompagna tajarin e tortelli freschi. Non mancano i prodotti simbolo delle feste: cioccolato, confetture, creme di ogni tipo per farcire i panettoni, mostarde e formaggi. Una delle novità di questa edizione è un viaggio nel gusto dei preparati per mug e delle granole artigianali, oltre all’arte e alla qualità cerimoniale del matcha.
Accanto alle specialità enogastronomiche, Natale nel Chiostro offre un’accurata selezione di manufatti artigianali: ceramiche, vasi in vetro, decorazioni naturali per la casa e il giardino, ghirlande realizzate con fiori, rami, foglie e bacche, ma anche con tessuti e passamanerie preziose. Una ricca scelta di oggetti di brocantage reinterpretati con gusto e di cesti e cestini per ogni utilizzo realizzati con l’antica arte dell’intreccio. E ancora decorazioni natalizie dalle più tradizionali a quelle in stile inglese insieme a fragranze esclusive, saponi e candele profumate per creare atmosfere accoglienti e raffinate.
Nel prato del chiostro, oltre alle ghirlande naturali pronte all’uso, bulbi di ogni tipo come quelli di amaryllis rivestiti di cera con fioritura a Natale, tulipaniere, vasi per le composizioni naturali e libri per appassionarsi all’arte della coltivazione, raccolta e composizione floreale. Completano la mostra accessori, bijoux, abbigliamento e maglieria per adulti e bambini, lampade e oggetti in edizione limitata, articoli in pelle di alta qualità, biglietti e illustrazioni d’autore, libri e calendari unici.
Come da tradizione, Natale nel Chiostro è anche un fine settimana dedicato alla cultura, con una serie di appuntamenti appositamente studiati per giovani e famiglie, che ruotano attorno alla Natività di Lorenzo Lotto, il Capolavoro per Milano 2025 esposto al Museo Diocesano e alla mostra fotografica di Elio Ciol, entrambe aperte al pubblico durante il weekend. In entrambe le giornate ad esempio è in programma sia la visita laboratorio per bambini Il presepe di Lotto a casa nostra (sabato 13 e domenica 14, ore 15.30), sia la visita narrata per adulti Il racconto del Natale: Lorenzo Lotto, La Natività (sabato 13 e domenica 14, ore 16.30): entrambe sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line.
Un Bistrot è inoltre a disposizione del pubblico, per il pranzo sia del sabato che della domenica o per un momento di relax. Il mercatino Natale nel Chiostro 2025 è a ingresso libero e gratuito, mentre l'accesso al Museo Diocesano e alle mostre costa 9 euro (ridotto 7 euro). Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai laboratori telefonare al numero 02 89420019. Qui altri mercatini di Natale 2025 da non perdere a Milano.