Chi è Sethu, in gara a Sanremo 2023 con Cause Perse

Magazine, 08/02/2023.

Sethu, alias Marco De Lauri, classe '97 è in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano Cause Perse, dopo il successo a Sanremo Giovani. Originario di Savona e poi trasferitosi a Milano, Sethu, ha fin da bambino sviluppato passione per la musica, insieme al suo fratello gemello Jiz, con cui ha iniziato a cantare in vari gruppi musicali di genere punk, prima di passare all'hip hop. Il nome Sethu è uno pseudonimo che si richiama all'album At the Gate of Sethu del gruppo brutal death metal Nile. 

Nella musica di Sethu convivono emozioni diverse, rabbia, tristezza ed euforia che si mescolano e si alternano a intimità e introspezione, caos e frenesia, per raccontare una generazione che vive tra ansia, incertezza e paura per il futuro. 

Il suo prima Ep, Spero ti renda triste, è del 2018 ed è un lavoro in cui Sethu si avvicina alla trap; nel 2019 escono poi i singoli Butterfly Knife e Hotspot,  che raggiungono successo nazionale. 

Tra il 2021 e il 2022 Sethu pubblica diversi featuring, tra cui Don Said, gli ISIDE, Wako, Anzij e Claudym. Inoltre apre i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari al Forum di Assago e di Willie Peyote a Milano.

Nel 2022 la firma con Carosello Records, lo porta alla pubblicazione di Giro di nottesingolo che gli vale il titolo di Artista del Mese, nel programma Mtv New Generation. Partecipa poi a Sanremo Giovani, con Sottoterra, classificandosi tra i primi sei artisti e entrando quindi ufficialmente nella gara insieme ai big.

A Sanremo Sethu presenta Cause Perse«Un pezzo che ho scritto partendo proprio dal concetto di “causa persa”, che è una cosa che spesso mi sono sentito dire. A dire il vero, sono proprio io stesso che a volte mi sento una causa persa: è una guerra col mondo ma in primis con me stesso. Non è detto che le persone che hai vicino, come ad esempio i genitori, possano capire sempre queste guerre. Credo sia una questione generazionale. Quando penso di non farcela e di non riuscire a superare gli ostacoli, c’è mio fratello gemello Jiz a ricordarmi che non è così, che ce la posso fare e che delle pare me ne devo fregare. Io e mio fratello ci siamo sentiti dire spesso che siamo due cause perse, ma nonostante tutto eccoci qua a calcare il palco più importante d’Italia con un pezzo interamente scritto e composto da noi due e nessun altro. “Cause Perse” è un pezzo che parla di rivalsa nonostante i numerosi fallimenti» ha dichiarato lo stesso Sethu.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter