Ergonomicità e funzionalità: Trackball e Joystick

Magazine, 02/03/2021.

L’accrescimento delle conoscenze relativo ai dispositivi necessari per l’uso degli strumenti informatici rappresenta uno dei pilastri che hanno portato alla realizzazione della trackball. Si tratta di un elemento che consente il puntamento per il computer assicurando una elevata ergonomicità che si traduce in limitate sollecitazioni fisiche a carico del polso, spesso indolenzito in seguito all’uso prolungato del tradizionale mouse che richiede spostamenti in relazione ai lavori da eseguire attraverso il computer.

La trackball, grazie al design ergonomico e confortevole, consente di lavorare con mano e braccio rilassati e la comoda forma ergonomica si adatta in modo naturale alla mano, garantisce un facile controllo con una gestione precisa del cursore su qualsiasi superficie e inoltre risulta facile da usare con il pollice. Tra i vantaggi che interessano l’uso della trackball si annovera la capacità di poter lavorare, in maniera ottimale, in spazi di lavoro ristretti poiché la trackball rimane fissa adattandosi ottimamente al computer e alla tastiera.

La logica di costruzione è l'equivalente a quella del mouse ma la modalità di utilizzo è esattamente opposta. Nelle trackball vi è una pallina di diverse dimensioni sul lato superiore di una base che rimane ben ferma sul tavolo: facendo ruotare la pallina si sposta il puntatore. L’utenza che si serve dell’utilizzo della trackball svaria dagli impiegati, ai tecnici fino ad arrivare ai bambini per i quali sono state studiate varie tipologie al punto da poterne mettere a disposizione anche per i bambini in età prescolare.

E’ il caso della Kidsball BIGtrack 2.0  che permette di muovere il puntatore ruotando la sfera di grande diametro posta al centro della base dello strumento, con questo strumento la mano non compie movimenti ampi sul piano. E' possibile collegare due sensori esterni (non inclusi).

La robusta base di Kidsbal BIGtrack 2.0 consente all'utente di spostarsi e posizionare facilmente il cursore del mouse sullo schermo del computer mentre si utilizzano movimenti motori della mano, del braccio o del piede. Una volta posizionato il cursore del mouse, sono disponibili due pulsanti sovradimensionati per il clic sinistro e destro. Disponibile anche nella versione senza filo, Wireless e/o Bluetooth.

La Kidsball 2.0 può essere usata anche in combinazione con altri dispositivi diventando parte integrante nel kit Alba Combo utile in caso di difficoltà motorie per l'introduzione alla letto-scrittura grazie alla combinazione con la Visionkeys e Albakeys tastiera espansa colorata.

Optima Joystick è un joystick da tavolo compatto che non richiede abilità motorie particolari ed è adatto a un'ampia gamma di utenti di computer. È un joystick proporzionale preciso ed affidabile che richiede una leggera forza di attivazione per operare in tutte le direzioni del mouse. E' dotato delle funzioni click sinistro, click destro, trascinamento bloccato e regolazione di velocità del puntatore del mouse. I tasti funzione sono incavati in modo tale da agevolare chi ha problemi di controllo fine della mano. Esiste anche la versione senza fili: Optimax joystick Wireless.

Optima trackball è una trackball adatta a coloro che hanno problemi che impediscono il movimento fine della mano e conseguentemente l'utilizzo di mouse convenzionali. Il funzionamento risulta alquanto semplice essendo dotata di una tecnologia ottica riesce a garantire estrema affidabilità e precisione. La presenza dei tasti funzione per quanto concerne il click sinistro (tasto rosso) e del click destro (tasto giallo) ed il tasto del trascinamento bloccato (blue) consentono un accesso immediato. La superficie di appoggio si caratterizza per l’incavatura dei tasti che facilitano la digitazione in casi di difficoltà motorie. Sul mercato è presente anche la Optimax Trackball Wireless, versione senza fili.

N-Abler Joystick annovera tutte le funzioni di un joystick con il blocco degli assi di spostamento,  trascinamento bloccato e regolatore di velocità. Il controllo fine è garantito tramite i tasti incavati che contribuiscono a facilitarne l’uso per quanto hanno problemi alla mano. Inoltre, è possibile attraverso una semplice procedura posizionare ed utilizzare lo strumento in 4 diversi orientamenti spaziali, in funzione delle esigenze posturali dell'utilizzatore.

N-Abler Trackball è stato studiato per rispondere alle esigenze di bambini e giovani con alcune esigenze educative speciali, difficoltà di apprendimento, per coloro che lavorano con lunghi periodi di utilizzo del computer, per persone anziane e altri con difficoltà motorie particolari.

La trackball QTRONIX Si tratta di un emulatore di mouse che tra le caratteristiche principali annovera la funzionalità e la resistenza. La mano dell'utente, grazie a questo ausilio, non compie movimenti ampi sul piano. Particolarmente indicato per quanti hanno la necessità di sostenere la mano, possibile acquistare lo scudo in alluminio anodizzato verniciato.

L’incessante sviluppo del settore ha permesso di introdurre nel mercato Jazz Joystick. Un prodotto innovativo che rappresenta la versione più versatile essendo un  emulatore di mouse con una bassa forza di attivazione, bastano, infatti, solo 5gr per poter utilizzare il dispositivo. Il punto di forza del Jazz Joystick sta nel suo essere plug n' play, cioè il poterlo utilizzare senza nessuna installazione aggiuntiva, basta collegarlo al dispositivo.

Può essere facilmente usata attraverso due modalità: modalità mouse e modalità a scansione; nella modalità mouse ci si può spostare nelle 4 direzioni classiche, con la possibilità di attivare lo spostamento in diagonale e di regolare la velocità di spostamento; la modalità a scansione invece, prevede il superamento di una determinata soglia di attivazione per effettuare il passaggio alla cella successiva, ottimizzata per The Grid 3, con la possibilità di attivare un feedback sonoro alla riuscita attivazione. Il Jazz Joystick inoltre è dotato delle funzioni di click sinistro e destro e di blocco del trascinamento, i due click possono anche essere utilizzati tramite sensori esterni da 3,5mm, come il Jelly Bean, da acquistare separatamente. Nella confezione inoltre, sono presenti due ulteriori tipi di impugnatura: una palla e una barra a T, facilmente intercambiabili al joystick.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter