Ora legale 2019 domenica 31 marzo. Dal 2021 stop ai cambi di orario - Magazine

Ora legale 2019 domenica 31 marzo. Dal 2021 stop ai cambi di orario

Attualità Magazine Mercoledì 27 marzo 2019

di ChiP

Magazine - Con l'arrivo della primavera torna anche il momento di spostare le lancette. Domenica 31 marzo è infatti il giorno deputato al ritorno dell'ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, alle ore 02.00 di domenica, gli orologi vanno spostati un'ora avanti, anche se ormai smartphone e computer lo fanno in automatico e quindi molto probabilmente al vostro risveglio troverete già l'ora corretta.

L'ora legale consentirà di avere un'ora in più di luce la sera, permettendo di sfruttare appieno le lunghe giornate estive, fino al ritorno dell'ora solare l'ultima domenica di ottobre (domenica 27).

Ad ogni spostamento delle lancette sono molte le persone che soffrono di sindrome da jet lag, accusando malessere e stanchezza a causa del cambio di bioritmo e della sveglia che arriva un'ora prima. Il consiglio è quello di cercare di spostare le proprie abitudini di un quarto d'ora al giorno, in modo da raggiungere quanto prima la sincronia con il nuovo orario.

Nel frattempo per chi detesta questi spostamenti arriva una buona notizia: il Parlamento Europeo ha approvato la proposta della Commissione per l'abolizione dei cambi di orario nei paesi membri, pertanto nel 2021 avverrà l'ultimo cambio di lancette. In particolare a marzo del 2021 per i paesi che sceglieranno di mantenere l'ora legale, a ottobre per quelli che preferiscono l'ora solare. Per proteggere i mercati da possibili problemi dovuti al cambio di orario è stata infatti data la possibilità ai paesi membri di scegliere quale orario adottare. 

Potrebbe interessarti anche: , Open Innovation: l'innovazione come chiave di sviluppo del business , Un gesto per l’ambiente che ti fa risparmiare: gli smartphone ricondizionati , GoDaddy e i GoWebinAr, Valentina Falcinelli spiega come dare personalità al proprio brand , Su Farmaciauno sempre più richiesti gli integratori per lo sport , Home office, la postazione perfetta e i suoi accessori