Viaggio sull'isola di Ischia: come arrivare, cosa visitare e dove soggiornare

Tiesse/Wikipedia

Magazine, 14/11/2018.

Non sentite anche voi, con l'arrivo di dicembre, questa irrefrenabile voglia di partire per un bel viaggio? Londra, Parigi, Berlino e company sono mete ormai classiche, ma perchè non restare in Italia e puntare verso qualche perla del nostro Bel Paese? Mai stati sull'Isola d'Ischia? È la meta ideale per una vacanza in pieno relax, anche d'inverno, tra sorgenti termali a cielo aperto, storia, arte e natura. Che dite? Si parte? Progettare il proprio viaggio a Ischia è semplice, in questo articolo potrete trovare tutte le informazioni su Ischia necessarie ad organizzare al meglio la propria vacanza in pieno relax: ecco come arrivare a Ischia, cosa vedere e dove soggiornare:

Come arrivare a Ischia?

L’isola è raggiungibile tramite aliscafi o traghetti, imbarcandosi da Napoli, presso il porto di molo Beverello (aliscafi), quello di Mergellina (aliscafi) o Calata Porta di Massa (Traghetti), oppure da Pozzuoli (motonavi e traghetti). Gli scali di partenza dei collegamenti marittimi sono facilmente raggiungibili in auto, in treno, oppure dall’aeroporto di Capodichino, se si viaggia in aereo. 

Arrivando in aereo all’aereoporto Napoli Capodichino, sarà possibile raggiungere il Molo Beverello o il Porto di Mergellina utilizzando taxi o bus di linea. L’alibus collega collega l’aereoporto al Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Se arrivate in auto, uscite al casello autostradale di Napoli, poi:

  • Per Pozzuoli: giunti all’uscita dell’autostrada, immettersi sulla tangenziale di Napoli, proseguire in direzione Pozzuoli fino allo svincolo di via Campana. Seguire le indicazioni per il porto di Pozzuoli.

  • Per Napoli: all’uscita dell’autostrada, seguire le indicazioni per Napoli centro fino allo svincolo Napoli zona portuale. Seguire le indicazioni per il porto di Calata porta di Massa. Si consiglia di effettuare prima la prenotazione del traghetto.

Arrivando in treno, meglio dirigersi in taxi, tram o bus (fermata Piazza Municipio) al Molo Beverello, distante circa 2 Km.

Cosa visitare a Ischia?

Ad Ischia i luoghi da visitare si sprecano. L'isola vulcanica può accontentare tutti, offendo spiagge da sogno, luoghi ricchi di storia, musei e stabilimenti termali. Ecco una guida su cosa vedere assolutamente:

  • Luoghi Storici
    L’Isola di Ischia offre punti di interesse storico come il Castello Aragonese, costruito nel 474 a.c. dai Greci. Un altro luogo di interesse è il Torrione di Forio, punto strategico dal quale avvenivano gli avvistamenti. Accanto al Torrione c’è la caratteristica Chiesa del Soccorso di Forio, dal tipico colore bianco delle costruzioni mediterranee. Da visitare anche Borgo di Sant’Angelo, con le sue case colorate e i negozi di souvenir. Il centro è chiuso al traffico e raggiungibile solo con un autobus.
  • Spiagge
    La Baia di Sorgeto a Ischia offre la possibilità di fare un bagno in una sorgente di acqua termale che si incrocia con quella marina. Un’altra tappa obbligata è la spiaggia di Chiaia a Forio; se invece cercate sabbia fine e dorata, visitate la Baia di San Montano
  • Stabilimenti Termali
    Da non perdere la Sorgente di Nitrodi, la cui acqua è bevibile e con capacità curative per gastriti, ulcere, per facilitare la diuresi, per le proprietà depurative. Da vedere anche i parchi termali PoseidonNegombo, i giardini di Afrodite, le Terme di Castiglione, Bagnitiello e Cavascura

Dove soggiornare a Ischia?

Ischia ha un hotel adatto ad ogni esigenza e per tutte le tasche. In un hotel 4 stelle a Ischia avrete tutti i comfort possibili: dai panorami indimenticabili alle piscine termali all’aperto e al chiuso, a temperatura ambiente e calde fino ai trattamenti di bellezza. Chi invece vuole vivere una vacanza all’insegna del lusso può scegliere un hotel a 5 stelle a Ischia: qui potrete trovare piscine termali coperte o scoperte, hotel con piscine e idromassaggio, bagno turco e spiaggia convenzionata. Avete bambini o animali? Ninete paura, gli hotel a Ischia sono particolarmente adatti ai bambini e gli animali sono ammessi.


Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter