Film da Ri-vedere su Prime: Match Point, il thriller filosofico di Woody Allen con Scarlett Johansson

Prosegue la nostra rubrica dedicata al cinema. Di volta in volta il nostro cinefilo Pietro Conte analizzerà un film presente sulle diverse piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, Disney +). L’obiettivo è quello di individuare le chicche da non perdere assolutamente e che spesso ci sfuggono nella miriade di possibilità di scelta proposte dai cataloghi.

Magazine, 28/03/2024.

Match point

 
La trama

Chris Wilton (Jonathan Rhys Meyers) è un giovane irlandese, ex giocatore di tennis professionista, che vive modestamente facendo l’istruttore in un esclusivo club di Londra. Qui conosce e fa amicizia con il ricco Tom Hewett (Matthew Goode) al quale lo accomuna la passione per la lirica. Tom lo introduce nella sua famiglia dove Chris suscita l’interesse della sorella Chloe (Emily Mortimer). Inizia così la sua scalata sociale che gli permette di guadagnare privilegi e agi. L’incontro con Nola (Scarlett Johansson), fidanzata di Tom, attrice mediocre e non vista di buon occhio nell'alta società, turba la sua serenità e il suo matrimonio con Chloe, mettendo in discussione tutta la sua vita e la posizione acquisita. La passione ha il sopravvento e la storia a questo punto svolta verso il thriller.

La Recensione

Un film curato molto bene, una chicca come molti film di Woody Allen. La storia coinvolge lo spettatore fin dai primi sviluppi, in un crescendo che esplode nelle scene finali. Proprio al culmine della tragedia, un paio di 'punch lines' (le battute a effetto sicuro che sono la specialità di Woody) scatenano l'ilarità generale e scaldano il pubblico per l'applauso che arriva puntuale sui titoli di coda. Un film che segna un cambio di stile dell’autore, non più una classica commedia, ma un thriller dal tratto più secco, lo sguardo più disilluso, condanna e indignazione lasciano il posto a un'ironia amara e perfino crudele. Non esistono il bene e il male, non c'è morale o legge che tenga. Il Caso diventa l'arbitro supremo, come si vede nell’incipit: che la pallina da tennis cada di qua o di là dalla rete dopo aver fatto net dipende solo da un dio così capriccioso che conviene non crederci e nemmeno sperarci. Pur essendo un thriller, l’opera riesce comunque a regalare qualche risata e il tono più serioso viene smorzato dalla maestria di Woody Allen. Il regista, infatti, quasi si prende gioco dello spettatore che potrebbe anche non rendersi conto di stare guardando un film thriller. Film che quasi sembra dichiarare la sua vera natura solo alle battute finali. Buona visione!

Genere: Thriller
Regista: Woody Allen
Anno: 2005
Sceneggiatura: Woody Allen
Premi: 1 David di Donatello; 1 nomination agli Oscar; 4 nomination a Golden Globes;
Le piattaforme: Infinity, Now TV; Prime Video; Apple TV

Di Pietro Conte

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter