Ricca di storia, Glendalough ospita un antico sito monastico del VI secolo che rappresenta un pretesto ideale per le escursioni. Il paesaggio, avvolto in un'atmosfera mistica, è contraddistinto da elementi religiosi antichi tra cui l'imponente torre rotonda. L'escursione vicino al lago è suggestiva e la magia aumenta se si sceglie di farla di notte.
La Greenway del Canale Reale si estende per 130 km da Maynooth a Longford, offrendo accesso in 12 punti diversi. Il percorso segue l'argine del canale ed è per lo più pianeggiante. Lungo il tragitto si incontrano numerosi punti di interesse storico, come vecchi ponti, chiuse e acquedotti.
Le Montagne di Sperrin, poco conosciute ma di straordinaria bellezza naturale, offrono sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli. Si possono esplorare la foresta di Gortin, percorrere l'escursione Vinegar Hill o godere di una più rilassante passeggiata lungo il fiume a Dunnamore immergendosi nella pace delle montagne.
Per un'escursione di più giorni, il Lough Derg Way è la scelta ideale. Lungo 68 km, il percorso può essere diviso in tre tappe e attraversa una varietà di paesaggi, tra argini fluviali, sentieri forestali, antiche strade e vie secondarie. Il tragitto attraversa anche villaggi e città storiche, includendo esperienze variegate.
Questo sentiero di circa 7,5 km permette di esplorare l'incantevole Rathlin Island, al largo della costa della contea di Antrim. Il percorso conduce dal porto al faro occidentale e passa per un punto di osservazione dedicato agli uccelli marini gestito dalla Royal Society for the Protection of Birds (RSPB). L'isola è famosa per la ricchezza di fauna selvatica e lungo le scogliere e i faraglioni ospita la più grande colonia riproduttiva di uccelli marini dell'Irlanda del Nord.
Di Enrico Pietra