Streaming: come ottimizzarlo e vedere film senza problemi

Magazine, 27/11/2017.

Oggi la televisione si guarda sul web, sfruttando la tecnologia dello streaming. È una passione che unisce tutti gli italiani, di qualsiasi età o genere: tutti amano guardare la TV online, perché oramai i film in streaming hanno la stessa qualità di quelli classici. E sono soprattutto i giovani a fare incetta di contenuti video on demand su Internet. Essendo cresciuti con il digitale, per loro è quasi routine guardare la televisione in rete. Ma lo streaming ha anche i suoi contro: essendo un flusso di dati trasferito in tempo reale, in assenza di un buon servizio non sarà mai piacevole da godere. È infatti importantissimo mettere tutte le virgole al posto giusto, questo per avere uno streaming che sia performante e godibile senza buffering o altri problemi. Come ottimizzarlo, quindi? Scopriamo alcuni consigli utili.

Lo streaming video di qualità parte sempre da una connessione Internet e da un segnale wifi che lo siano altrettanto. Ciò vuol dire che un flusso di dati immediato e coerente, senza interruzioni, è possibile solo quando la connessione lo consente. E quando il segnale wifi si dimostra potente, e in grado di raggiungere ogni angolo della casa. Ma con la qualità delle connessioni di oggi, non è un problema: l’ADSL offerta cambiare anche la banda di frequenza del router: quella su 5 GHz è più libera rispetto a quella su 2,4 GHz.

Ci sono diversi metodi e strategie vincenti per velocizzare lo streaming. Ad esempio, è consigliabile staccare qualsiasi programma o device che comunica con la rete, e che potrebbe rallentare la connessione. Poi, lo streaming è una operazione che richiede molta banda: dunque è sconsigliabile navigare in rete o fare altro, quando il video è in fase di caricamento. Anche il browser può impattare sulla qualità dello streaming: quelli troppo ricchi di estensioni sono autentici dinosauri e potrebbero far andare a scatti il video. Meglio tenerli leggeri disattivando tutti i plugin e cancellando sempre la cache prima di avviare lo streaming.

Altri consigli preziosi per ottimizzarlo? Disattivate l’accelerazione dell’hardware sul PC, oppure provate una soluzione come l’Ethernet: se il wifi è troppo lento, con un cavo di rete avrete la certezza di un flusso dati rapido e pulito. Infine, esistono alcuni software che accelerano il buffering, migliorando lo streaming e velocizzandone il caricamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter