Come scegliere un divano letto? Ecco i migliori consigli da seguire

Magazine, 31/07/2023.

Dici divano letto e hai subito detto ospitalità. Ma non solo. Sì, perchè un divano letto è molto più di un elemento di arredo per la casa: se ci pensate, è un vero e proprio scrigno di ricordi. Le serate passate con i parenti che non vedevate da una vita e che si sono fermati da voi per le vacanze, amici inattesi che hanno deciso di condividere con voi una serata in compagnia, dove puntualmente una chiacchiera tira l'altra e... si fa sempre troppo tardi. E allora Dai dormite qui da noi, il posto c'è. E ancora l'amichetto di vostro figlio, o perchè no i vostri colleghi di lavoro più cari. Insomma, se si tratta di ospitare qualcuno a casa vostra un divano letto è sempre un valido e fedele alleato.

Ma le case sono tutte diverse, le famiglie altrettanto e le esigenze le più disparate. E allora non esiste un divano letto che possa andare bene per tutti. Anzi, scegliere il divano letto più adatto alle vostre necessità è un'operazione sulla quale porre particolare attenzione. Perchè le variabili sono molte: dai materiali alle dimensioni, dai sistemi di apertura alla qualità della seduta così come quella del materasso

Lo avrete capito: i divani letto tra cui scegliere sono praticamente infiniti. Quindi come scegliere un divano letto? Ci sono in realtà alcuni criteri fondamentali per la scelta perfetta. Qui vi elenchiamo i principali da tenere a mente, assieme ad alcuni consigli utili per acquistare il divano letto che fa per voi. Mettetevi comodi: iniziamo!

Valutate lo spazio a disposizione

È molto probabile che, una volta acquistato il divano letto, questo andrà ad inserirsi in un contesto abitativo dove gli spazi saranno già piuttosto ridotti o comunque dove bisognerà ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. A seconda dello spazio, andrete a scegliere un modello e uno stile di divano letto a discapito di un altro. Prima di tutto è necessario premettere che le dimensioni complessive del divano letto vanno considerate da chiuso come da aperto; in questo modo eviterete di ritrovarvi con un divano letto in uno spazio troppo piccolo o mal calcolato. 

Se ad esempio avete la possibilità di sfruttare molto spazio in larghezza ma poco in profondità, vi consigliamo un divano letto clic-clac. Questo tipo di divano si trasforma velocemente in letto abbattendo lo schienale. Se invece avete a disposizione poco spazio in larghezza e tanto spazio in profondità, optate per un divano letto con apertura frontale

Potete anche scegliere un divano ad angolo. Il suo punto di forza sta nell'essere reversibile: è possibile quindi posizionare la meridiana su un lato o sull'altro del divano. Da chiuso, questo divano letto è particolarmente comodo per allungare le gambe, inoltre delimita il salotto con la sua configurazione.

Utilizzo quotidiano o occasionale?

Eccoci al secondo criterio da tenere a mente per scegliere il divano letto: come utilizzerete il divano? La risposta farà tutta la differenza. Potreste infatti anche scegliere di non utilizzare il vostro divano letto solo quando capita, ma di farne un uso quotidiano. Magari perchè vivete in un monolocale o in un appartamento molto piccolo. In questo caso sarà utile scegliere un divano letto veloce da aprire e comodo da posizionare; soprattutto, scegliete un divano letto che possa contare su un materasso con molle interne insacchettate ad una ad una. Questo assicura una morbidezza ed una comodità maggiore rispetto ai classici materassi. Accertatevi poi che il materasso sia anallergico, facile da pulire e che non si deformi piegandolo e chiudendolo.

Se volete una tipologia di materasso diversa, valutate anche il memory foam come materiale, che offre un buon comfort e si adatta alla forma del corpo per evitare indolenzimenti e fastidiosi mal di schiena. Anche la schiuma poliuretanica fornisce un sostegno compatto pur rimanendo flessibile. Il lattice, invece, offre un sostegno compatto pur essendo a volte un po' duro.

Altri due consigli per usi intensivi o frequenti del vostro divano letto. Optate per un divano letto sfoderabile, il cui materasso e la cui struttura siano rivestiti di tessuto rimovibile e lavabile. In questo modo avrete il vostro rivestimento sempre in ottimo stato e potete decidere di rinnovarlo ogni tanto cambiando colore o trama. Inoltre, per usi frequenti non sottovalutate il meccanismo di apertura del divano letto: dovrebbe essere sì facile da aprire, ma anche robusto e resistente nel tempo alle continue aperture.

Se invece prevedete un uso occasionale del divano letto, allora il discorso è diverso: un materasso che viene utilizzato solo poche volte all'anno non deve necessariamente essere buono come un materasso da utilizzare tutti i giorni. Potrete quindi puntare un po’ di più sul design del divano in sé, che rimarrà più legato alla sua funzione di arredo e decorazione. Come meccanismo di apertura del divano potete in questo caso scegliere sistemi di apertura rapidi ma meno resistenti come BZ, clic-clac o futon.

Quanto budget avete a disposizione?

Inevitabilmente, in sede di acquisto del divano letto dovrete anche dare un'occhiata al portafogli, per capire fin dove spingervi. Un divano letto per utilizzi più frequenti e più performante, indubbiamente richiederà una spesa più sostenuta; se invece acquistate il divano letto come precauzione e per ospiti improvvisi, troverete sicuramente modelli validi e adatti alle aperture occasionali anche a partire da poche centinaia di euro. L'importante è fissare un budget iniziale.

Questione di comfort, anche da chiuso

Lo abbiamo detto in lungo e in largo: il divano letto ha come particolarità quello di diventare un letto all'occorrenza. Prima di tutto, però, è un divano. E allora il confort e la praticità andrebbero ricercati anche quando il divano è chiuso. In commercio sono disponibili vari accessori e opzioni per offrirvi un comfort ottimale come ad esempio braccioli e poggiatesta. Ma anche un vano contenitore del divano letto può essere una chicca non da poco. Più avanti vi spiegheremo il perchè.

Per una posizione più comoda e corretta sul divano, i braccioli possono essere regolabili (è possibile sollevarli per adattarli alla propria altezza), e dotati di plus come il porta-bicchieri, oltre che controllati da un comando elettrico. Una bella comodità, non trovate? E che dire di un supporto importante come il poggiatesta? Perfetto per il supporto cervicale, può essere regolato in altezza per trovare la posizione ideale. Il pisolino pomeridiano, in questo caso, è assicurato. 

Parliamo ora di un tema importante come la multifunzionalità: avere cioè a disposizione mobili che siano progettati per soddisfare più di una funzione arredativa. L'esempio più lampante è un divano letto con contenitore, che oltre alle funzioni di divano e di letto svolge anche quella di raccoglitore di accessori per la zona notte come lenzuola, biancheria, cuscini ed accessori per la zona notte, senza aumentare gli ingombri. 

Infine, è importante controllare la qualità dei piedi del divano, siano essi in legno, metallo o altri materiali. Sono presenti varie tipologie di piedi: singoli classici, moderni, piedi a barre posti sulla lunghezza del divano, insomma la scelta è ampia. L'importante è verificare che siano solidi e ben distribuiti sotto la superficie del divano per garantirvi una buona stabilità.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Ok la comodità, la multifunzionalità e la praticità d'utilizzo. Ma un divano letto deve essere innanzitutto amore a prima vista. Potete anche scegliere il divano letto più performante sul mercato, ma se poi non vi piace esteticamente che senso ha avuto comprarlo? Optare per un divano letto piuttosto che un altro è anche una questione di design. Che significa? Che dovrebbe inserirsi all'interno dello stile di casa vostra senza stonare. 

Negli ultimi anni i divani letto dal design scandinavo sono i più trendy e più acquistati dalla clientela. Questo però non vuol dire che dovrete optare per questo stile. Un divano letto deve sempre e comunque riflettere la vostra personalità. Pensateci, quando lo acquisterete.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter