Triora vende case a 1 euro, ma c'è un obbligo: il progetto del Comune

Alessandro Vecchi, wikipedia commons

Imperia, 18/03/2021.

A Triora, il paese delle Streghe nel ponente della Liguria (Alta Valle Argentina, Imperia), c'è la prima casa legata all'iniziativa Una casa a un euro. Grazie a questo progetto, si possono acquistare immobili al prezzo simbolico di un euro, impegnandosi a presentare entro 6 mesi un progetto di ristrutturazione e terminando i lavori di recupero entro un periodo massimo di 4 anni dalla stipula del contratto. L’iniziativa nasce dalla volontà di recuperare vecchi edifici dismessi del centro storico di Triora, che potrebbero essere soggetti a problemi di stabilità. L’iniziativa è stata lanciata nel settembre 2020 con l’intenzione di contrastare lo spopolamento dell’entroterra, promuovendo anche la messa in sicurezza del centro storico. 

Ma come funziona? Il Comune di Triora rintraccia i proprietari degli immobili abbandonati. Molti, magari avendoli ricevuti in eredità e non avendo i soldi per sistemarli, sarebbero disposti a cederli a chi voglia ristrutturarli, ma non hanno il tempo, la voglia o il denaro per farlo. Con il loro assenso, il Comune diventa un mediatore. Prepara il bando e mette in vendita la casa. In presenza di più soggetti interessati, vengono adottati alcuni criteri per scegliere l'aggiudicatario, come ad esempio: prima casa, famiglia con bambini, disponibilità a ristrutturare in tempi più brevi e via dicendo.

Qualora risulti impossibile rintracciare il proprietario, il Comune può procedere con il tribunale attraverso la nomina di un tutore e un procedimento di eredità giacente. "La prima abitazione che abbiamo messo al bando - dice il funzionario amministrativo del Comune di Triora, Valter Pastorelli - è un'immobile di via Poggio 3, di cinque vani per 146 metri quadrati, per complessivi cento metri quadrati di superficie, ma abbiamo una decina di abitazioni sulle quali stiamo lavorando. La nostra volontà è di recuperare il centro storico, mettendolo in sicurezza".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter