Milano-Sanremo 2020 annullata. Ultima volta nel 1945

Claudio Martino, wikipedia commons

Imperia, 06/03/2020.

Il Coronavirus (Covid-19) sta stravolgendo anche il mondo dello sport. Annullata anche la storica Milano-Sanremo, che era prevista per sabato 21 marzo 2020. È arrivata anche l'ufficialità da parte degli organizzatori, attraverso un comunicato, dell'annullamento di tutte le corse ciclistiche in Italia fino al termine del decreto governatico legato all'emergenza coronavirus.

La Milano - Sanremo, chiamata Classica di Primavera, era stata annullata solo in tre occasioni nella sua storia: 1916 per la Prima Guerra Mondiale, 1944 e 1945 per la Seconda Guerra Mondiale. Ma, questa, non è la sola grande gara di ciclismo a saltare. Annullate anche la Tirreno-Adriatico e il Giro di Sicilia.

Questo il comunicato diffuso dagli organizzatori: «A seguito del diniego delle autorizzazioni da parte di alcuni organi competenti, RCS Sport, comunica di dover annullare la Tirreno-Adriatico nelle date 11-17 marzo 2020. Inoltre, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, RCS Sport ha deciso di annullare la Milano-Sanremo nella data 21 marzo e Il Giro di Sicilia nelle date 1-4 aprile. RCS Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana, chiederà all’UCI di ricollocare le tre corse in altra data del calendario ciclistico internazionale, così come già fatto per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter