Parte da Sanremo il Festival della Parola Reloaded: un'edizione tutta nuova, carica di eventi e grandi ospiti

DA Venerdì05Aprile2024
A Domenica07Aprile2024

Contenuto in collaborazione con Festival della Paola Reloaded

Apre a Sanremo il Festival della Parola Reloaded: la manifestazione si tiene dal 5 al 7 aprile 2024 nella Città dei Fiori dove si aggiorna, si ricarica e si fa Reloaded, appunto. Ma le parole restano al centro della scena con interviste, talk, concerti.

Nato dall’esperienza di Chiavari, Genova, dove per dieci edizioni di fila, ogni anno, il Festival ha portato in città oltre 100 eventi per una platea di più di 15mila persone, oggi riparte nella città della musica. È grazie ai giocolieri del linguaggio che si accaniscono con caparbietà per vincere i luoghi comuni, rivoluzionare la comunicazione e difendere la giustizia che il Festival si è rinnovato e arricchito di appuntamenti con gli scrittori, musica live, mostre fotografiche, conferenze di letteratura e geopolitica, riflessioni sulla spiritualità e dibattiti sui diritti civili.

Diventando un appuntamento anche per la stampa che solo nel 2023 lo ha segnalato oltre 300 volte in 4 giorni su quotidiani nazionali, periodici, siti d’informazione, tivù e tg (il TG3 RAI è un media partner). Prodotto da Le Muse Novae, con la direzione artistica di Massimo Poggini e il contributo del comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura, Casinò di Sanremo e Portosole Sanremo, patrocinato da Regione Liguria e Rai per la sostenibilità, il festival si sviluppa in tre giorni al Teatro del Casinò (corso degli Inglesi 13) e nella sede del Club Tenco (piazza Cesare Battisti 33), dove si alternano giornalisti, scrittori, musicisti, cantanti, attori per “usare” le parole raccontando storie private e universali. Perché la parola ci rappresenta, dà voce alle nostre emozioni, articola i nostri pensieri.

Si parte dal Teatro del Casinò il 5 aprile alle 11 con Gino Cecchettin, l’ingegnere che costruisce progetti per combattere la violenza di genere in memoria della figlia. Porta in dote Cara Giulia, Rizzoli, la lettera scritta da un padre per ricordare la ragazza che mancherà alla sua famiglia e di cui nessuno scorderà mai il nome. A lui gli studenti rivolgeranno domande e riflessioni. Modera Ilaria Bellantoni. Seguirà alle 11.45 Alle radici della violenza di genere: il ruolo della musica e dei media con Roberto Natale (direttore Rai per la Sostenibilità), Elisa Giomi (commissaria Agcom), Cristina Carbotti (caposervizio TgR Liguria). Alle 18 alla sede del Club Tenco si terrà la presentazione di Ariston. La scatola magica di Sanremo di Walter Vacchino e Luca Ammirati, Salani. Modera Graziella Corrent. Alle ore 19 è la volta di Syd Barrett. Scritto sui Rovi di Luca “Chino” Ferrari, ZONA Music Books. Modera Massimo Poggini.

Sabato 6 aprile si comincia alle 17 alla sede del Club Tenco con La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days di Emilio Targia e Giuseppe Ganelli, Minerva (modera Maurilio Giordana). Alle 18 si prosegue con la presentazione del libro La versione di Cochi di Aurelio ''Cochi'' Ponzoni e Paolo Crespi, Baldini+Castoldi. E si continua alle 20.30 al Teatro del Casinò con Walter Veltroni, che parlerà delle sue molteplici attività artistiche, dai recenti docufilm su Fabrizio De André e Lucio Dalla a La condanna, il nuovo racconto sulla ferocia pubblicato con Rizzoli. Durante l’incontro, moderato da Massimo Poggini ed Emilio Targia, riceverà il prestigioso Premio Ambasciatore della Parola. Alle ore 21.45 Beppe Carletti, da oltre 60 anni alla guida dei Nomadi e da tempo impegnato a sostenere i bambini e le scuole cambogiane in collaborazione con associazioni come Ecpat, Rock No War, Cifa, viene insignito del Premio Futura e presenterà il libro scritto con Gianluca Morozzi, Una voglia di ballare che faceva luce - Il romanzo di noi Nomadi (Aliberti). Modera Pierluigi Senatore.

Domenica 7 aprile alle 11.30 i musicisti scendono in piazza Borea d’Olmo per “fare rumore”: 100 batteristi suonano la loro canzone contro il femminicidio in un flash mob dedicato a figlie, sorelle, madri e mogli vittime della violenza di genere. Gli studenti delle scuole della città leggono brani tratti dal libro di Gino Cecchettin, Cara Giulia.

Premio Ambasciatore della Parola e futura

Dal 2021 è stato istituito il Premio Ambasciatore della Parola destinato a personalità che si siano sapute distinguere in ambito culturale, artistico o scientifico. I candidati sono scelti tra chi abbia dimostrato di essere dotato di una non comune capacità espressiva e divulgativa, caratterizzando il proprio lavoro con una particolare cifra espressiva e attenzione alla realtà. Fino ad oggi è andato a Luciano Ligabue, Mario Tozzi, Vincenzo Mollica, Elisabetta Sgarbi, Rocco Tanica e Francesca Fagnani.

Il Premio Futura, invece, è assegnato a figure ispirazionali che hanno lasciato un segno nella storia del nostro paese e che sono riuscite a ridisegnare il futuro delle nuove generazioni battendosi per la verità e la legalità e ha coinvolto finora magistrati del calibro di Pietro Grasso, Giuseppe Ayala e Nicola Gratteri. I Premi sono assegnati da un comitato scientifico presieduto dal giornalista Massimo Poggini di cui fanno parte anche Ilaria Bellantoni, Massimo Cotto, Martina Riva, Pierluigi Senatore, Emilio Targia, Marinella Venegoni.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Festival della Paola Reloaded e i canali social Instagram e Facebook.

Il Festival é organizzato con la partnership del Club Tenco, Dem'Art, Consulta degli Studenti e Unojazz&Blues Festival. Ha ospitato personaggi appartenenti al mondo della cultura e dell'arte e all’ultima edizione, per esempio, hanno partecipato Francesca Fagnani, Nicola Gratteri, Rocco Tanica, Sabina Guzzanti, Giordano Bruno Guerri, Piero Pelù, Luca Mercalli, Cinzia Leone, Ivan Cattaneo, Zibba, Gianluca Pagliuca, Parisa Nazari, Mario Luzzato Fegiz, Mariapia Veladiano, Valeria Corciolani, Luca Sommi, Sebastiano Mondadori. Negli anni precedenti sono stati nostri ospiti, tra gli altri, Giuseppe Ayala, Pietro Grasso, Andrea Crisanti, Enrico Vanzina, Elisabetta Sgarbi, Vincenzo Mollica, Nina Zilli, Gianluigi Nuzzi, Daniele Mencarelli, Elisabetta Villaggio, Vittorio De Scalzi, Pino Donaggio, Totò Cascio, Anna Zafesova e la scrittrice ucraina Yarina Grusha, Luciano Ligabue, Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli, Corrado Augias, Francesco De Gregori, Cristiano De Andrè, Federico Rampini, Moni Ovadia & Dario Vergassola, Pupi Avati, Vito Mancuso, Angelo Panebianco, Gian Antonio Stella, Franco Mussida, Carlo Massarini, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Fausto Bertinotti, Vladimir Luxuria, Roberto Vecchioni, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Nada, Marco Travaglio, Giampiero Mughini, Piergiorgio Odifreddi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter