Giornata Nazionale della Psicologia 2023 a Genova: laboratori e iniziative

DA Martedì10Ottobre2023
A Domenica15Ottobre2023

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2023, l'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria propone, presso la sua nuova sede in piazza della Vittoria 14, un programma di eventi aperti alla cittadinanza dal titolo La città per tutte e tutti, che si articola in un concorso fotografico e in una serie di laboratori rivolti a famiglie, associazioni e mondo della scuola per richiamare l'attenzione sul tema dell'equità e della giustizia sociale riferite ai bisogni psicologici.

«Oggi, in Italia, vediamo che troppo spesso le situazioni di disagio psicologico rimangono inascoltate - denuncia Mara Donatella Fiaschi, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria -, trasformandosi non raramente in problemi sociali e comportamentali, in condizioni di dipendenza e in malattie che comportano costi umani, sociali ed economici enormi. Fra le cause di questo mancato ascolto, il fatto che le persone in difficoltà non possono contare su un sistema di aiuto pubblico, se non in via del tutto eccezionale, e, se non hanno risorse per accedere al privato, rimangono prive di qualsiasi risposta. La Giornata nazionale della Psicologia vuole mettere l'accento proprio sull’esigenza di promuovere politiche pubbliche che vadano incontro ai bisogni di salute psicologica delle persone». Di seguito il programma delle iniziative, tutte previste presso la sede dell'Ordine degli Psicologi in piazza della Vittoria 14/14.

Martedì 10 ottobre

  • Ore 10.30-12 - Conferenza stampa e inaugurazione della mostra "I luoghi della psicologia: il punto di vista della cittadinanza";
  • Ore 15.30-17 - Laboratorio Il contatto con se stessi attraverso la mediazione animale".

Sabato 14 ottobre

  • Ore 10-12 - Laboratorio "Oltre lo sportello: due laboratori di psicologia scolastica";
  • Ore 15.30-17 - Laboratorio "Il contributo della psicologia del traffico alla sicurezza stradale".

Domenica 15 ottobre

  • Ore 10.30-12 - Presentazione della ricerca "Il significato del lavoro nei giovani under 35";
  • Ore 10.30-12 - Laboratorio "Percezione e ascolto di sé attraverso il movimento";
  • Ore 12.30 - Premiazione concorso fotografico "I luoghi della psicologia: il punto di vista della cittadinanza";
  • Ore 15.30-17 - Laboratorio "Le vie della psicologia: una mappa per orientarsi". 

Agli eventi è possibile partecipare gratuitamente, in presenza, fino a esaurimento posti, registrandosi attraverso il modulo disponibile sul sito dell'Ordine.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter