Non ci Manga più niente, conferenza e laboratorio alla Benzi

Biblioteca Benzi Cerca sulla mappa
Sabato25Marzo2023

In collegamento alla Giornata nazionale per la Promozione della lettura, la Biblioteca Benzi invita a un pomeriggio di festa e approfondimento per tutte le età dedicata alla cultura giapponese, sabato 25 marzo 2023 alle ore 15.30. Come mai questo tema affascinante e particolare? Perché quest’anno la Biblioteca aggiunge alla sua già variegata offerta di testi narrativi, saggi, periodici e libri per ragazzi, l’allestimento di uno scaffale dedicato ai sempre più conosciuti manga giapponesi.

Sono dodici le serie complete recentemente acquisite o accolte tramite donazione, tra cui Slam DunkShaman KingDeath NoteA silent voice, solo per citarne alcuni, mentre altre quattro serie sono tuttora in corso e saranno completate in futuro, come ad esempio gli amatissimi Demon Slayer e My Hero AcademiaNon sapete come orientarvi in questo mondo particolare, per distinguerne i vari generi e sottogeneri, a quale età siano dedicati o anche solo per capire bene da che parte si leggono? Niente paura, perché saremo aiutati nella comprensione di questo tipo di fumetto dai soci di DEAI, Associazione culturale per Genova ed il Giappone, che offriranno le loro conoscenze sia agli adulti, con un momento di approfondimento dedicato, sia ai più piccoli, con un laboratorio.

In particolare, la conferenza accompagna nella storia del manga richiamandone origine e caratteristiche, con una carrellata fra i tanti personaggi (Naruto, Lady Oscar, Sailor Moon, I 5 samurai, I Cavalieri dello Zodiaco e così via), offrendo anche spunti di lettura e attuando un collegamento fra i manga e il mondo social, grazie agli interventi di  Paolo Linetti, curatore e Storico dell'arte giapponese, Claudia Cardamone, Vicepresidente di Deai e docente di Storia dell'arte, Chiara Povero, fotografa e studiosa di Arte orientale e di Sam Nazionale, Food influencer di @pranzoakonoha.

In contemporanea si tiene il laboratorio per bambini fra i 5 e i 10 anni con letture tratte da storie tradizionali giapponesi e attività laboratoriali a cura di Isabella Nevoso, dottoranda in Design presso Unige, Alice Madau, interprete e Alessandra Losenno, docente di lingua e letteratura spagnola. L’incontro è anche l’occasione per presentare il progetto degli studenti del liceo Leonardo da Vinci, che hanno realizzato una serie di video recensioni dei manga della Biblioteca, destinati alla pubblicazione su TikTok.

L’evento è gratuito, ma si tiene su prenotazione al n. 010 5578896 o a questa e-mail fino ad esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter