La Genova sotterranea: visite guidate nel ventre del Ponte Monumentale e alla Cittadella di Campi

Centro Studi Sotterranei di Genova
DA Sabato04Marzo2023
A Domenica05Marzo2023

Nei giorni di sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, il Centro Studi Sotterranei ripropone due visite nel sottosuolo genovese con la presenza dei propri tecnici/esperti. Di seguito il programma e come prenotare le visite guidate, che spaziano dal ventre del Ponte Monumentale di Genova alla Cittadella Sotterranea di Campi (vengono effettuate anche in caso di pioggia; annullate in caso di allerta rossa).

Sabato 4 marzo - Cittadella sotterranea di Campi 

Visita al suggestivo ricovero anni '40 ricavato dentro la collina di Coronata che si articola in varie gallerie il cui sviluppo supera il chilometro. Sono visibili molte testimonianze quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell'epoca. La visita è da considerarsi "facile" e quindi accessibile a tutte le persone (sono presenti accompagnatori del Centro Studi Sotterranei Genova). Abbigliamento: consigliati scarponcini da trekking o similari, o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango. Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso.

Durata visita: indicativamente 90 minuti (max 20 persone per visita). Contributo: 15 euro (gratis fino ai 14 anni non compiuti) - 13 euro per i soci - durata anno solare. Prenotazione obbligatoria e informazioni dettagliate al 351 7800497 dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19.30 dei giorni feriali; NO Sms - No WhatsApp. Punto ritrovo: dalla storica villa in Corso Ferdinando Maria Perrone 20 (dal Bar/Caffetteria Massa di Corso Perrone 68r, parcheggiare il mezzo e percorrere, a piedi, la breve rampa con indicato Corso Perrone 20).

Domenica 5 marzo - Ventre del Ponte Monumentale

Calandosi attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto, si entra in un particolare mondo sotterraneo dove ci si muove sull’estradosso dell’imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche. Si arriva, infine, nell'imponente salone dove si ergono ancora intatte (sotto la carreggiata stradale di Corso Andrea Podestà), per 20 metri in altezza, le Mura della sesta Cinta fortificata della città di Genova voluta da Andrea Doria nel 1536. La visita è da considerarsi di "medio" impegno fisico.

Non è praticabile per persone con problemi alle articolazioni (gambe e braccia); per soggetti con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro) e per soggetti che soffrono di claustrofobia. Contributo: 20 euro - 18 euro per soci (durata della tessera un anno solare); fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria e informazioni dettagliate al 351 7800497 dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19.30 dei giorni feriali; NO Sms - No WhatsApp. Durata della visita 75 minuti (max 15 persone per turno). Abbigliamento: consigliati indumenti comodi (potrebbero sporcasi) e scarpe da trekking o similari. Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led, cuffie sotto-casco monouso e guanti in lattice. Luogo incontro: ingresso Ascensore Monumentale/Podestà (AMT) in corso Andrea Podestà che collega via XX Settembre con Corso Andrea Podestà, all’altezza del civico 5.

Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Centro Studi Sotterranei - Genova. Le visite si svolgono anche in caso di pioggia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter