Lo storico Sentiero di Cristoforo Colombo, trekking di 13 km da Nervi a Uscio

Sabato21Gennaio2023

Sabato 21 gennaio 2022, My Trekking organizza l'escursione Il Sentiero di Colombo. Da Genova Nervi a Colle Caprile (Uscio). Una passeggiata di 13 chilometri, tra mare ed entroterra genovese, con dislivelli in salita di 925 metri - in discesa di 471 metri. Il programma di massima prevede: Genova Nervi - Monte Giugo - Bric.Gianesi - Passo Cordona - Bocchin di Pozzuolo - Case Becco - Calcinara - Colle Caprile.

È stato ripristinato, dopo un periodo di abbandono che rischiava di farlo diventare impraticabile, l'Itinerario storico Colombiano. Chi ama il trekking, non può non percorrere il Sentiero di Colombo. In questo caso, se ne effettua una parte, in senso mare-monti. Il dislivello indicato include diversi saliscendi (l'altitudine massima che si raggiunge è di 758 metri). L'Itinerario Storico Colombiano consiste in un percorso a valenza storico-escursionistica che da Terrarossa di Moconesi (ora Terrarossa Colombo) arriva a Quinto al Mare, passando dalle fasce alle spalle di Nervi. Si sviluppa in circa 19 chilometri, seguendo quello che storicamente fu il tragitto della famiglia degli avi di Cristoforo Colombo, originaria fontanina, lungo l’antichissima mulattiera che dalla Fontanabuona arrivava a Genova.

Necessario isciversi e offrire un contributo associativo di 8 euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter