Ci vuole orecchio: Elio canta e recita Enzo Jannacci al Politeama

Teatro Politeama Genovese Cerca sulla mappa
DA Sabato21Gennaio2023
A Domenica22Gennaio2023

Stefano Belisari, in arte Elio, arriva sul palco del Politeama Genovese per rendere omaggio a una altro grande artista milanese, e cioè Enzo Jannacci. Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, il fondatore e frontman della storica band Elio e le Storie Tese porta in scena “Ci vuole orecchio”, cantando, recitando, rivisitando e reinterpretando i testi del poetastro, come Jannacci amava definirsi.

I brani dello spettacolo, di Enzo Jannacci: Saltimbanchi; Ci vuole orecchio; Silvano; Sopra i vetri; Taxi nero; La luna è una lampadina; T'ho compraa i calsett de seda; L'Armando; El purtava i scarp del tennis (estratto); Faceva il palo; Son s'ciopaa; Parlare con i limoni; Vivere; Quando il sipario calerà.

Enzo Jannacci è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente. Jannacci è anche l'artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale.

Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, insieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci.

Biglietti disponibili presso la biglietteria e il botteghino online del teatro, e online (I Settore 33 euro e II Settore 28 euro).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter