Questa meravigliosa vita d'artisti‑ di e con Gian Piero Alloisio - Genova

Questa meravigliosa vita d'artisti‑ di e con Gian Piero Alloisio

16/01/2023

Da venerdì 3 marzo a sabato 4 marzo 2023

Ore 20:30, 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Questa meravigliosa vita d’artisti
Teatro Canzone di e con Gian Piero Alloisio

Genova - Chi ha conosciuto Roberta Alloisio, cantante di musica etnica e preziosa collaboratrice del Teatro della Tosse, prematuramente scomparsa nel 2017, sa che l’espressione, ironica, con cui era solita salutare i colleghi era “Questa meravigliosa vita d’artisti!”

Genova - Da queste parole, sul palco della sala Trionfo, nascono due serate con il Teatro Canzone di Gian Piero Alloisio.

Genova - Lo spettacolo contiene una serie di novità.

Infatti, per la prima volta, Gian Piero racconta il rapporto con la sorella, con il loro mestiere d’arte varia, con la fede nell’al di là.

Inoltre, per la prima volta dal 1999 – anno in cui Giorgio Gaber realizzò Un’idiozia conquistata a fatica – verrà registrato dal vivo, a cura di Aldo De Scalzi, un intero album di Teatro Canzone, che comprenderà, oltre alla parte musicale, anche i monologhi, trasformando la sala Trionfo in un vero e proprio studio di registrazione.

Infine, le canzoni in scena saranno tutte inedite a eccezione de Il dilemma  (che Giorgio Gaber affidò a Gian Piero Alloisio nel 1981) –  e tutte con una storia particolare: canzoni scritte per progetti incompiuti di Roberta Alloisio –  come Jean Gabin nata da un testo di Max Manfredi o Totò scritta per un feat di Roberta con Fausto Mesolella –  ; canzoni che raccontano l’incontro  con grandi cantautori, come Chiamata Faber, Viaggio a Pavana o Rumore di fondo scritta su una musica inedita di Umberto Bindi; infine canzoni dedicate a Roberta come La canzone dell’energia o Questa meravigliosa vita d’artisti.

Durante lo spettacolo potremo infine risentire in teatro la bellissima voce di Roberta Alloisio nell’esecuzione del brano Barbon di Vittorio De Scalzi.

Sul palco, il pianista Lorenzo Marmorato a gestire audio e video, ricchi di sonorità contemporanee, alternati a intensi unplugged voce e chitarra di Gian Piero Alloisio. Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber, accompagnerà Alloisio nell’esecuzione de Il dilemma.

Collaborano alla colonna sonora i giovani musicisti Globular Waves e The Bleeding Sequence.

Potrebbe interessarti anche: Manicomio Horror Circus a Genova: spettacolo di circo, teatro e follia, fino al 5 febbraio 2023 , Un Ballo in Maschera, fino al 5 febbraio 2023 , Tosca, dal 24 febbraio al 5 marzo 2023 , Norma, dal 2 maggio al 11 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"