Questa meravigliosa vita d'artisti, spettacolo di Gian Piero Alloisio dedicato alla sorella Roberta

Teatro della Tosse Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Marzo2023
A Sabato04Marzo2023

Questa meravigliosa vita d'artisti. Teatro-Canzone di e con Gian Piero Alloisio. Lo spettacolo va in scena venerdì 3 e sabato 4 marzo 2023 al Teatro della Tosse. Chi ha conosciuto Roberta Alloisio, cantante di musica etnica e preziosa collaboratrice del Teatro della Tosse, prematuramente scomparsa nel 2017, sa che l'espressione, ironica, con cui era solita salutare i colleghi era “Questa meravigliosa vita d’artisti!”

Da queste parole, sul palco della sala Trionfo, nascono due serate con il Teatro Canzone di Gian Piero Alloisio. Lo spettacolo contiene una serie di novità. Infatti, per la prima volta, Gian Piero racconta il rapporto con la sorella, con il loro mestiere d’arte varia, con la fede nell’al di là.

Inoltre, per la prima volta dal 1999 - anno in cui Giorgio Gaber realizzò Un’idiozia conquistata a fatica - verrà registrato dal vivo, a cura di Aldo De Scalzi, un intero album di Teatro Canzone, che comprenderà, oltre alla parte musicale, anche i monologhi, trasformando la sala Trionfo in un vero e proprio studio di registrazione. Infine, le canzoni in scena saranno tutte inedite a eccezione de Il dilemma (che Giorgio Gaber affidò a Gian Piero Alloisio nel 1981) - e tutte con una storia particolare: canzoni scritte per progetti incompiuti di Roberta Alloisio - come Jean Gabin nata da un testo di Max Manfredi o Totò scritta per un feat di Roberta con Fausto Mesolella-; canzoni che raccontano l’incontro con grandi cantautori, come Chiamata Faber, Viaggio a Pavana o Rumore di fondo scritta su una musica inedita di Umberto Bindi; infine canzoni dedicate a Roberta come La canzone dell’energia o Questa meravigliosa vita d’artisti.

Durante lo spettacolo si può infine risentire in teatro la bellissima voce di Roberta Alloisio nell’esecuzione del brano Barbon di Vittorio De Scalzi. Sul palco, il pianista Lorenzo Marmorato a gestire audio e video, ricchi di sonorità contemporanee, alternati a intensi unplugged voce e chitarra di Gian Piero Alloisio. Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber, accompagnerà Alloisio nell’esecuzione de Il dilemma.

Collaborano alla colonna sonora i giovani musicisti Globular Waves e The Bleeding Sequence.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Questa meravigliosa vita d'artisti, spettacolo di Gian Piero Alloisio dedicato alla sorella Roberta

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter