Confeugo 2022 a Genova: falò in piazza, corteo storico e spettacolo

Visitgenoa.it
Sabato17Dicembre2022

Emozione e tradizione scaldano e colorano il Natale di Genova. Sabato 17 dicembre 2022, l'ultimo sabato che precede il Natale, come da tradizione, si rinnova l'appuntamento con la suggestiva cerimonia del Confeugo, in una affascinante coreografia in costume per il rito secolare, tanto amato dai genovesi e condiviso come auspicio per l'anno venturo. Al tradizionale falò in piazza si aggiungono il corteo storico nel centro cittadino e la cerimonia a Palazzo Ducale. Questo il programma del Confeugo 2022 a Genova, con gli orari:

  • Ore 16: partenza da piazza Caricamento e arrivo a Piazza De Ferrari. Corteo con carro trainato da cavalli, l'Abate del popolo, gli Sbandieratori di Lavagna e tutti i gruppi storici con coro musicale;
  • Ore 16.30, cerimonia sulla scalinata di Palazzo Ducale su piazza De Ferrari. Tradizionale falò con l'accensione del cippo di alloro;
  • Ore 17.15, manifestazione e spettacolo: Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Il personaggio scelto per l'edizione del Confeugo 2022 è Carlo Malinverni. La cerimonia termina con l'invito diretto a tutti i presenti, cittadini e autorità, a cantare l'inno dei genovesi Ma se ghe penso;
  • In caso di maltempo, il programma della cerimonia potrebbe subire delle modifiche. Informazioni e aggiornamenti sul sito Visit Genoa.

Storia del Confeugo

Questo rito riprende un'antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica, risalendo presumibilmente al Medioevo, forse all’epoca del Comune del Popolo (XII secolo). Essa consisteva nell'omaggio da parte dell'Abate, che rappresentava il Popolo, alle massime Autorità di un grosso tronco di alloro, ricoperto di rami. Ne furono destinatari nel corso del tempo, prima il Podestà, poi il Capitano del Popolo e infine il Doge.

Esistono testimonianze del fatto che il corteo partisse dalla Valle del Bisagno e attraverso il Ponte di Sant'Agata percorresse le attuali via San Vincenzo, Via Porta d’Archi, vico Dritto Ponticello, Porta Sant'Andrea fino ad arrivare al Palazzo del Governo, l'attuale Palazzo Ducale. Davanti al Ducale, l'Abate si rivolgeva al Doge pronunciando le seguenti frasi: "Ben trovòu Messê ro Duxe" e il Doge rispondeva "Ben vegnûo Messê l’Abbòu". In tarda serata il Doge e il suo seguito appiccavano fuoco all'alloro, per buon auspicio, e vi gettavano sopra un vaso di vino e lo addolcivano con confetti e zucchero. I presenti cercavano di portare a casa un tizzone come amuleto.

La Cerimonia venne sospesa nel Settecento e ripresa nel 1923 dall'associazione A Compagna, associazione nata in quell'anno per la tutela e la conservazione della cultura e delle tradizioni genovesi, per esser nuovamente interrotta nel 1937. Da allora è il presidente della Compagna che impersona l'Abate del Popolo, portando il tradizionale tronco d'alloro al Sindaco. Dal 1951 la Cerimonia è continuata di anno in anno sempre con l'offerta di una pianta di alloro, adorna dei colori rosso e bianco, completata con il falò rituale di un fascio di alloro ed uno scambio di auguri contornato da commenti sugli avvenimenti dell'anno trascorso e impegni e richieste per l'anno a venire.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter