Eclissi parziale di Sole: apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico del Righi

Pixabay
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa
Martedì25Ottobre2022

In occasione dell'eclissi parziale di Sole che avviene nella tarda mattinata di martedì 25 ottobre 2022, l'Osservatorio Astronomico del Righi, oltre all'osservazione da Porto Antico nell'ambito del Festival della Scienza riservata ai possessori di biglietto e/o abbonamento Festival (qui ulteriori informazioni) organizza anche un'apertura pubblica straordinaria dell'Osservatorio con prenotazione obbligatoria a questo link (pagamento anticipato)

Vi sono tre turni di visita fra cui è possibile scegliere per l'osservazione del fenomeno: il primo con inizio alle 11.10 e termine alle 11.40, il secondo con inizio alle ore 11.50 e termine alle 12.20 e il terzo con inizio alle 12.30 e termine alle 13. La Luna inizia a occultare il Sole alle ore 11.20, il massimo dell'eclissi si ha alle ore 12.15 circa quando il 25% del disco solare verrà coperto dal nostro satellite naturale e l'eclissi avrà fine alle ore 13.10.

Osservare direttamente il Sole è molto pericoloso per la vista, in particolare durante un'eclissi parziale di Sole. L'osservazione avverrà quindi tramite strumenti dotati di appositi filtri schermanti oppure in proiezione, senza pericoli per la vista. La visita, della durata di circa 30 minuti, è composta da un pacchetto unico articolato su due diverse attività:

  • 1) Osservazione del sole e dell'eclissi dalla cupola dell'Osservatorio: tramite il telescopio principale dell'Osservatorio munito di filtro H-alpha per l'osservazione delle protuberanze solari
  • 2) Osservazione del sole dal giardino: dal Giardino dell'Osservatorio osserviamo il fenomeno in proiezione e in luce bianca tramite gli opportuni occhialini solari.

Le attività sono prenotabili solo in blocco tramite la piattaforma Eventbrite, adatta a supportare l’organizzazione di eventi, al link precedentemente indicato. Dato che le attività sono due, complessivamente la capienza sarà di 24 persone per ogni turno, divise in due gruppi da 12 persone che svolgono le attività in parallelo. Ulteriori informazioni sul sito dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter