Insieme sull'Acquedotto Storico di Genova 2022: percorsi da 20 e 14 km lungo la Val Bisagno

facebook.com/visitgenoa
Sabato15Ottobre2022

Sabato 15 ottobre 2022 appuntamento con la terza edizione di Insieme sull'Acquedotto Storico di Genova. L'obiettivo comune è il rilancio dell'Acquedotto storico. Un'escursione lunga un giorno, per scoprire le bellezze dell'antica strada dell’acqua insieme ai volontari che hanno adottato questo itinerario storico. L'evento è organizzato dalla Federazione per la tutela e la valorizzazione dell'Acquedotto Storico APS, all'interno del patto di collaborazione del Municipio IV Media Val Bisagno. Durante l'evento, alle ore 10.30, si tiene presso il Ponte sul Rio Torbido l'inaugurazione della targa commemorativa in onore di Marco Pater, fondatore dell'azienda Medical Systems. Di seguito il programma di Insieme sull'Acquedotto Storico 2022.

Tutti hanno la possibilità di toccare con i piedi il canale a pendenza costante che ancora oggi si sviluppa a mezza costa per circa 20 chilometri, sul versante idrografico destro della Val Bisagno, iniziando la sua corsa a nord della città. Oggi, la via dell’Acquedotto storico è integralmente percorribile dal ponte-canale di Cavassolo, nel Comune di Davagna, fin quasi nel cuore della Superba. La fruibilità di questa grande opera architettonica, che ha modellato il paesaggio e segnato la storia delle persone, è migliorata anche con l’aggiornamento e l'incremento della segnaletica turistica. Sono due i percorsi a disposizione degli iscritti: 20 chilometri e 14 chilometri.

20KM - In cammino da Cavassolo

  • ore 8: ritrovo e iscrizione a Prato, in fondo a Via Struppa, presso il capolinea della linea AMT nr 13 e 14 (quota assicurativa obbligatoria 4 euro);
  • ore 9: trasferimento a scaglioni con navetta AMT - ATP (2 euro) al ponte-canale di Cavassolo;
  • l'evento termina in via Burlando.

14KM - In cammino da Molassana

  • 13.30: ritrovo e iscrizione alla Casetta dei Filtri - ingresso ponte sifone (quota assicurativa obbligatoria 4 euro);
  • l'evento termina in via Burlando.

Ora alcuni dati tecnici e qualche informazione logistica. Difficoltà semplice (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T =Turistica). Dislivello trascurabile. Durata della camminata: un giorno (arrivo a Via Burlando dalle 16.30 in poi). Si consiglia di lasciare le auto al parcheggio gratuito Ponte Fleming, Molassana / Piastra Genova Est. Colazione al sacco. Lungo l'itinerario sono previsti punti programmati per abbandonare il percorso. In caso di maltempo, l'evento è rinviato a data da destinarsi; costo di 4 euro (quota assicurativa obbligatoria all'atto dell’iscrizione). Per informazioni aggiornate fare riferimento alla pagina facebook fans acquedotto storico di Genova oppure numero al numero 347 0012499.

"Pazienza se qualcuno dovesse definirli visionari, ma in Val Bisagno qualcosa si sta muovendo per davvero e da anni: senza tanto clamore c’è chi ha contribuito a restituire un’immagine nuova dell’imponente opera architettonica che per quasi 9 secoli ha garantito il rifornimento di acqua al capoluogo ligure. L’intraprendenza, la costanza, la capacità di coordinare e di agire - unite alla dinamicità e alla passione di tanti volontari - alla Federazione dell'Acquedotto storico di restituire alla città un’immagine nuova dell’antica via dell’acqua.

L'attività dei volontari non ha intaccato l’identità visiva del condotto, dove sono ancora evidenti mulini, chiuse, fornaci, ponti e opere che testimoniano la stratificazione strutturale nei secoli sino ai primi del Novecento. Si è migliorato soprattutto la percorribilità dell’itinerario e la vivibilità e la qualità degli spazi che si trovano lungo l’Acquedotto storico. I volontari hanno fatto del verbo “fare” il proprio credo, da anni hanno adottato l’Acquedotto ricostruendo il suo futuro. Il fine di queste associazioni è portare avanti le attività di riqualificazione dell'Acquedotto, meta domenicale non solo per le famiglie della valle ma anche per turisti che arrivano dal resto della Liguria e regioni limitrofe.

Al ritmo lento del camminare ci si accorgerà che l’approssimarsi della città non cancella la strana sensazione che si prova percorrendo la via dell’acquedotto: l’essere ancora in campagna, nonostante tutto. “Insieme sull’Acquedotto storico 2022” diventa così per i genovesi un’occasione di scoperta e conoscenza dell’Acquedotto storico, ma anche di aggregazione e socializzazione" scrivono gli organizzatori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter