Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, la mostra a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Venerdì14Ottobre2022
A Domenica02Aprile2023

La grande mostra Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo arriva a Genova dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023, allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale. Promossa e prodotta da 24 ORE Cultura e curata dalla Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione dello storico e critico Federico Fiecconi, l'esposizione racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell'arte dell'animazione, e come sono nati i grandi capolavori e i personaggi che hanno fatto sognare grandi e piccini.

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l'immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde - come spesso accade nel mondo dell'arte - un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie. La mostra presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d'animazione Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all'eredità di Walt Disney.

Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e sono presentate in chiave narrativa attraverso l'esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull'esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Ecco gli orari per visitare la mostra Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo a Palazzo Ducale: lunedì ore 14-19; da martedì a domenica ore 10-19 (la biglietteria chiude un'ora prima). Il costo dei biglietti è di 14 euro intero; 12 euro ridotto. Le prevendite sono già disponibili con una promozione speciale: il biglietto open si può comprare a 11 euro anziché 14 (biglietti online a questo link). Aperture straordinarie durante le feste di Natale: sabato 24 dicembre 10-15; domenica 25 dicembre chiuso; lunedì 26 dicembre 10-19; sabato 31 dicembre 10-2; domenica 1 gennaio 10-19; venerdì 6 gennaio 10-19. I bambini tra i 6 e gli 11 anni possono richiedere in biglietteria il Manuale del narratore di storie: accompagna nella visita attraverso giochi, attività interattive.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter