Andrea Carlini in Nudo. Uno spettacolo senza costumi

Stradanuova Teatro Centrale Cerca sulla mappa
Sabato03Dicembre2022

Figli, famiglia, lavoro tra momenti di gioia e qualche dolore, in uno show tra monologhi taglienti e aneddoti improbabili. Sabato 3 dicembre 2022 (ore 21) al Teatro Stradanuova di vico Boccanegra va in scena la prima assoluta di Nudo - Uno spettacolo senza costumi, esordio di Andrea Carlini in uno show di stand-up comedy. Tolte per la prima volta le maschere dei personaggi che lo hanno reso un volto noto della comicità tra Zelig, Colorado e Bruciabaracche, il comico genovese si racconta in modo inedito in uno spettacolo scritto insieme a Simone Repetto.

«È da un po' di tempo che voglio mettermi alla prova con uno show di stand-up comedy - spiega Andrea Carlini - abbandonando i miei personaggi e mettendomi “a nudo” sul palco con monologhi che prendono spunto dalla mia vita». Andrea Carlini racconta senza filtri la sua vita, facendo scoprire come si possa ridere quasi di tutto. «Di solito sono molto timido - prosegue - e sfrutto la comicità per guardare i fatti da una prospettiva differente: in questo spettacolo comincio raccontando della mia infanzia, e proseguo cercando di far divertire anche toccando argomenti non semplici come la scomparsa di mio padre, o temi particolarmente assurdi come il mio funerale». Scritto insieme a Simone Repetto, lo spettacolo va in scena a 15 anni esatti dal primo provino di Andrea Carlini al laboratorio Zelig di Genova. «Fu il momento - conclude - in cui entrai nel mondo del cabaret: prima facevo teatro, soprattutto dialettale amatoriale in genovese e, sabato 3 dicembre al Teatro Stradanuova, scherzo anche di quel mondo che è stato a tutti gli effetti la mia "gavetta" e che rappresenta un archivio molto ricco di aneddoti improbabili e molto divertenti».

Andrea Carlini è nato a Genova e ha iniziato a recitare all'età di 14 anni in diverse compagnie amatoriali della sua città. A 18 anni ha fondato la compagnia di prosa “Buio in Scena”. Dopo gli anni passati sul palcoscenico teatrale, nel 2007 ha deciso di fare il grande salto verso il cabaret, entrando a far parte del Laboratorio Zelig di Genova. Dal 2011 ha partecipato alle più importanti trasmissioni comiche televisive, tra cui Colorado, Zelig, Zelig Off, Copernico e Central Station. Nel 2015 è entrato nel collettivo Bruciabaracche, che riunisce alcune eccellenze della comicità ligure in live show quasi sempre sold out. Lavora inoltre come autore per altri comici, su progetti e format di comunicazione aziendale, interventi motivazionali e come regista di eventi.

Acquista biglietti per Andrea Carlini in Nudo. Uno spettacolo senza costumi

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter