Rapalloonia 2022 a Rapallo: mostra e incontri sui maestri del fumetto

Villa Queirolo Cerca sulla mappa
DA Sabato01Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

Si inaugura sabato 1° ottobre 2022, alle 16, la mostra che celebra il ritorno di Rapallonia (dopo tre anni di stop dovuti al sequestro del castello e alla pandemia), ma soprattutto i 50 anni dalla prima Mostra Internazionale dei Cartoonists, creata nel 1972 da Luciano Bottaro e Carlo Chendi. E proprio a Bottaro, a Chendi e a Giorgio Rebuffi è dedicata questa edizione speciale: nel 1968 fondarono lo Studio Bierreci (dalle iniziali dei loro cognomi), un’importante realtà editoriale a fumetti che in più di quindici anni di attività terrà a battesimo molti autori affermati del fumetto di oggi.

La Mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Rapalloonia con il Comune di Rapallo a Villa Queirolo, si intitola Un mondo di fumetti - L'incredibile avventura del gruppo Bierrecì e raccoglie tavole originali, illustrazioni, sceneggiature e documenti del lavoro straordinario di questi autori che da Rapallo hanno conquistato il mondo.

Il weekend di apertura del 1 e 2 ottobre è ricco di appuntamenti a partire dalla mattina, con incontri, presentazioni di libri e soprattutto la firma delle stampe omaggio, disegnate per l'occasione da più di 50 autori ospiti tra i protagonisti del fumetto italiano contemporaneo, come è tradizione di Rapalloonia. Tra questi l'artista genovese Andrea Freccero, storico autore Disney e attuale supervisore artistico di Topolino, che ha realizzato il manifesto originale della manifestazione. Alle 23 circa, il ristorante U Giancu apre le porte al pubblico per assistere all'assegnazione dei premi U Giancu, da 25 anni uno dei più ambiti e amati dagli autori italiani e a seguire il premio "PAChenTO" al miglior autore emergente. Informazioni ed eventi in programma sul sito Rapalloonia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter